Norme per l’accesso all’Istituto dal 01 settembre 2021 fino a nuova comunicazione

Si informa che, a causa del perdurare della situazione di emergenza Covid 19 e dei lavori di manutenzione in corso all’ingresso di Via delle Cascine n°11, l’accesso all’Istituto dal 01 settembre 2021 fino a nuova comunicazione sarà regolato secondo le seguenti modalità:

  • E’ interdetto l’accesso all’Istituto a cicli, motocicli e vetture fino a nuova comunicazione fatto salvo per il personale autorizzato dal Dirigente Scolastico;
  • L’accesso avverrà esclusivamente “a piedi” sia per il personale scolastico che per gli studenti dal cancello posto nell’emiciclo;
  • Esclusivamente all’ingresso dell’edificio 1, i collaboratori scolastici delegati procederanno alla verifica del greenpass (da presentare preferibilmente in formato elettronico) per tutto il personale scolastico, come da disposizione in calce alla presente;
  • Per tutti gli altri soggetti che, a vario titolo, hanno necessità di entrare negli edifici di pertinenza dell’istituto scolastico (genitori, personale ditte esterne per collaborazioni brevi, ecc.) restano valide le disposizioni dell’a.s.2020/2021, con compilazione alla portineria dell’ed.1 di apposito modulo predisposto specificamente per la prevenzione del contagio da SARS-CoV-2.

  • Al personale scolastico 

Oggetto: obbligo di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale scolastico ai sensi dell’art. 9-ter del D.L. 52/2021 convertito in L. n. 87/2021 

Si comunica che ai sensi dell’art. 9-ter c. 1 del D.L. 52/2021 (convertito dalla L. 87/2021), inserito dall’art. 1 c. 6 del D.L. 111/2021, “dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione, tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2”. 

Ai sensi del c. 2 del medesimo art. 9-ter “il mancato rispetto delle disposizioni di cui al comma 1 da parte del personale scolastico e di quello universitario è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”. 

A tal fine le SS.LL., a decorrere dal 1° settembre fino al 31 dicembre 2021, prima di essere ammessi a prestare servizio nell’edificio scolastico, esibiranno ogni giorno, al personale espressamente incaricato della verifica dallo scrivente,  unitamente a un documento di identità valido, la certificazione verde COVID-19 o apposita certificazione di esenzione dalla vaccinazione come previsto dall’art. 9-ter c. 3 del D.L. 52/2021 e dalla Nota del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, n. 35309. Le modalità di verifica sono stabilite dal c. 4 del citato articolo. 

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Andrea Marchetti)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D. Lgs. 39/93