Regolamento del laboratorio di Chimica

Documento che stabilisce le modalità di accesso alle dotazioni didattiche e definisce le singole responsabilità in Laboratorio di Chimica

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Regolamento di Laboratorio è volto a garantire la buona conservazione del patrimonio dell’Istituto, nel rispetto delle norme di prevenzione degli infortuni. Tale regolamento persegue obiettivi di efficienza, efficacia e tutela della sicurezza, disciplinando il comportamento del personale docente e non docente e degli allievi, stabilendo le modalità di accesso alle dotazioni didattiche e definendo le singole responsabilità  in Laboratorio.

REGOLAMENTO DI ACCESSO E UTILIZZO DEI LABORATORI DI CHIMICA

Individuazione dei Laboratori di Chimica

Il Dipartimento di Chimica è provvisto di tre laboratori attrezzati di apparecchiature,arredi,strumentazioni ed altri sussidi inventariati:

  • Laboratorio di Chimica 1
  • Laboratorio di Chimica 2
  • Laboratorio di Trasformazioni alimentari

nel seguito denominati Laboratori di Chimica.

All'interno dei Laboratori sono riconosciute le figure del Responsabile dei Laboratori di Chimica 1 e 2 e del Responsabile del Laboratorio di Trasformazioni e operano i docenti teorici e gli insegnanti tecnico pratici delle discipline Scienze Integrate-Chimica, Trasformazione dei prodotti, Enologia, oltre che il personale ATA assegnato dall’Amministrazione scolastica alla conduzione dei laboratori stessi.

 

Destinazione di uso dei Laboratori di Chimica

I Laboratori di Chimica sono riservati alle lezioni didattiche per classi o gruppi di studenti alla presenza di un docente, che è tenuto a garantire l’ottemperanza delle Norme di Sicurezza, il rispetto degli arredi ed il corretto utilizzo delle attrezzature di cui i Laboratori sono provvisti. Qualunque utilizzo diverso da quello previsto dalla didattica programmata ad inizio dell' a.s., quindi al di fuori dell'orario strettamente scolastico, dovrà essere concordato ed autorizzato dal Responsabile del Laboratorio,e avverrà secondo le modalità e restrizioni che saranno caso per caso ritenute necessarie sotto la supervisione dell' A.T., limitamente alle disponibilità del Laboratorio e del personale.

 

Accessibilità ai Laboratori di Chimica

L’accesso ai Laboratori di Chimica è consentito alle classi per svolgere attività curricolare, durante l’orario settimanale di laboratorio, solo se guidate dal relativo docente. In caso di spazi orari liberi è consentito l’accesso a gruppi di alunni per svolgere attività previste dai progetti approvati dal Collegio dei Docenti e presenti nel POF dell’Istituto, sempre se accompagnati da un docente. L'accesso al laboratorio è consentito a tutto il personale docente e non, che abbia ragione di svolgere al suo interno alcune delle mansioni a cui è chiamato dall'Amministrazione Scolastica.

L’accesso ai Laboratori di Chimica deve seguire le modalità previste dal presente Regolamento.

Modalità di accesso ai Laboratori di Chimica

Le chiavi necessarie per accedere ai Laboratori di Chimica sono custodite presso la Portineria dell’Edificio 1 e verranno consegnate dal personale addetto all’Assistente Tecnico o al Docente che ne fa richiesta durante l’orario pianificato all’inizio dell’a.s.; dopo la chiusura dei Laboratori le chiavi devono essere riposte in Portineria.

Al di fuori dell’orario previsto dal piano settimanale è possibile chiedere l’Utilizzo dei Laboratori per svolgere attività extracurricolari previste dal POF rivolgendosi al Responsabile dei laboratori.

Per accedere ai Laboratori è obbligatorio indossare il camice.

L'accesso a manuali, apparecchiature e strumentazioni e materiale di consumo avverrà sotto la supervisione dell' A.T.

Modalità d'utilizzo dei beni disponibili nei Laboratori di Chimica

Considerato che le attrezzature presenti nei Laboratori di Chimica costituiscono un patrimonio della scuola e che pertanto devono essere utilizzate con diligenza, cura e secondo le modalità di uso previste, si ricorda che:

  • è obbligatorio informare e formare all'inizio dell’a.s. gli alunni sulle norme di sicurezza affinchè possano accedere ai Laboratori, con riguardo anche alla sicurezza e igiene alimentare e relativa normativa vigente, la cui conoscenza si rende necessaria per frequentare il Laboratorio di Trasformazioni;
  • chiunque utilizzi le strumentazioni, le apparecchiature e le attrezzature in dotazione ai Laboratori ne è direttamente responsabile sotto tutti gli aspetti;
  • il prelievo o il temporaneo spostamento all'esterno del Laboratorio di qualsiasi bene inventariato nello stesso avverrà su permesso del Responsabile o in sua assenza dall'A.T.; pertanto l'uso di strumentazioni e/o di beni inventariati portatili è consentita, ma la responsabilità è di chi ne richiede l'uso fin da quando gli stessi escono dal Laboratorio;
  • l'uso dei Laboratori è vietato per scopi personali;
  • tutti gli utenti devono cooperare per l'efficienza e il mantenimento dell'ordine e della pulizia dei beni in dotazione ai Laboratori.
  • Manutenzione e modifiche:

le richieste di manutenzione straordinaria saranno segnalate al Responsabile di Laboratorio che provvederà ad attivare le opportune procedure d'intervento;

tutti gli interessati possono fornire suggerimenti e richieste di modifiche o/e ampliamenti alla dotazione dei Laboratori inoltrandoli al Responsabile che provvederà a vagliare e valutare l'effettiva necessità e le sottoporrà agli organi gerarchicamente competenti;

qualunque intervento di modifica o spostamento relativi ad attrezzature e strumentazioni dei Laboratori dovrà essere eseguito dal personale autorizzato con la supervisione dell'Assistente Tecnico e/o del Responsabile.

 

Disposizioni

Fermo restando la necessità di frequentare i laboratori durante le ore di esercitazioni per un efficace apprendimento della disciplina e che le esercitazioni di laboratorio sono a tutti gli effetti momenti di studio e di apprendimento e richiedono quindi la massima attenzione e applicazione da parte dello studente, si raccomandano le sotto elencate avvertenze:

  • Comunicare, da parte dei docenti, alle proprie classi che:
  • prima di accedere ai laboratori gli studenti devono attendere il loro insegnante nell’atrio dell’Edificio 1 e non devono accedere agli stessi se non sono accompagnati da almeno un insegnante;
  • gli studenti devono lasciare tutto ciò che è in loro possesso e non necessario allo svolgimento delle esercitazioni nella stanza predisposta, senza comunque ostacolare l’uscita di sicurezza;
  • in ordine e senza fretta gli studenti devono raggiunge il posto loro assegnato, di cui avranno responsabilità fino alla fine dell'esercitazione;
  • durante la frequenza dei laboratori gli studenti si devono preventivamente fornire di tutto il materiale didattico necessario allo svolgimento dell’attività (quaderno, penne, libri di testo, calcolatrice, tavola periodica etc.)
  • l’uso del bagno adiacente ai laboratori è strettamente riservato al personale addetto, gli studenti dovranno usare il bagno al primo piano dell’Edificio 1.
  • Rispettare le norme di sicurezza e quindi fare indossare a tutti gli studenti i dpi, eventualmente utilizzando quelli di riserva disponibili nei laboratori (pur sapendo che si deve trattare di casi eccezionali), in modo tale che tutti gli studenti possano accedere agli stessi.
  • Far indossare gli occhiali di protezione agli studenti ogni qual volta essi operano.
  • Strutturare la lezione di esercitazione in modo che alla necessaria parte teorica segua anche un’altrettanto necessaria attività pratica, anche se di semplice esecuzione.
  • Organizzare la lezione di esercitazione pratica in modo da escludere l’uso di sostanze pericolose e/o tossiche e comunque limitando al minimo indispensabile l’uso di sostanze chimiche e di vetreria necessarie allo svolgimento dell’esperienza.
  • Dato l’elevato numero di classi che fruisce dei laboratori, dedicare l’ultima parte dell’ora di lezione al riordino dei materiali utilizzati e dei banconi, radunando la vetreria che gli studenti non sono in grado di pulire in una apposita vasca presente in testata ad ogni bancone.
  • Controllare che durante le ore di esercitazione gli studenti non abbandonino la postazione assegnata senza preventiva autorizzazione del docente.
  • Controllare che gli alunni maneggino apparecchiature e strumentazioni nelle modalità e nei limiti di uso previsti per gli stessi, sanzionando coloro che volontariamente li danneggiano e/o li manomettono.
  • Se l’esercitazione necessita di una preventiva predisposizione di materiali, avvertire in tempi congrui il personale tecnico, in modo che abbia la possibilità di organizzare il lavoro.
  • Vietare il consumo di qualsiasi bevanda o alimento all’interno ei Laboratori.



NORME PER GLI STUDENTI

L’accesso e la frequenza dei Laboratori di Chimica da parte degli alunni è consentito unicamente nel rispetto rigoroso delle seguenti regole:

  • è vietato accedere ai laboratori senza essere accompagnati dal docente in orario;
  • è vietato accedere ai laboratori senza indossare i dpi (camice di cotone, guanti di lattice, occhiali di sicurezza); e è vietato consumare bevande e/o alimenti all’interno dei laboratori;
  • è vietato utilizzare qualunque strumentazione e/o apparecchiatura senza l’esplicito consenso dell’insegnante;
  • è vietato abbandonare la postazione assegnata, di cui lo studente sarà responsabile fino alla fine dell’esercitazione, senza l’autorizzazione preventiva del docente;
  • è vietato e sarà sanzionato qualunque uso improprio e manomissione di arredi, strutture, apparecchiature e strumentazioni di cui sono dotati i Laboratori;
  • è vietato portare in laboratorio qualunque suppellettile non necessaria allo svolgimento dell’attività didattica;
  • è necessario dotarsi preventivamente di quanto necessario allo svolgimento dell’attività (quaderno, penna, calcolatrice, tavola periodica, libro di testo etc.);
  • è necessario segnalare al docente ogni anomalia di funzionamento delle strumentazioni apparecchiature;
  • è necessario muoversi con ordine e con cautela all’interno del Laboratorio;
  • è necessario lasciare la postazione in ordine e pulita alla fine dell’attività svolta;
  • per il laboratorio di Trasformazione è necessario attenersi alla normativa vigente in ambito di sicurezza alimentare.

Il mancato rispetto delle regole sopra elencate provocherà l’immediato allontanamento dal Laboratorio del trasgressore che sarà sanzionato secondo quanto previsto dal vigente Regolamento di Disciplina dell’Istituto.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto