Regolamento Aula Inclusiva Istituto Agrario

Documento che stabilisce le modalità di accesso alle dotazioni didattiche e definisce le singole responsabilità nell' Aula Inclusiva dell' Istituto Agrario

Regolamento

Descrizione estesa

REGOLAMENTO AULA INCLUSIVA
(Delibera n. 41 del Consiglio di Istituto del 13/02/2024)
L’aula inclusiva è un luogo formativo con lo scopo di sostenere la didattica ed i progetti specifici della scuola: è luogo di supporto didattico-cognitivo nonché ambiente relazionale e produttivo.
MODALITA’ DI ACCESSO
1.
L’aula è ad uso degli studenti BES che vi accedono accompagnati dal docente di sostegno, dall’assistente educatore o da altro soggetto coinvolto nel processo di inclusione
2.
Il docente di sostegno può, eventualmente, autorizzare l’accesso anche ad altri studenti e ne assume la responsabilità.
3.
Tutti sono responsabili della gestione dell’aula, avendo cura degli arredi, delle attrezzature e dei sussidi presenti.
4.
Tutti sono garanti dello svolgimento delle attività secondo le finalità definite e consentite.
5.
L’accesso e l’utilizzo del laboratorio per attività extracurricolari è consentito, nell’ambito dei progetti e delle convenzioni autorizzate dal Dirigente Scolastico, solo con la presenza di un docente di sostegno che si assume la responsabilità di gestire l’utilizzo degli strumenti in uso e le tecnologie, nonché di vigilare sul loro corretto utilizzo.
6.
I docenti di sostegno che intendano usufruire del laboratorio per attività extracurricolari dovranno concordare con il referente Inclusione di Istituto tempi e risorse necessarie per poter svolgere l’attività da loro programmata.
USO E MATERIALE DIDATTICO
9.
Gli utenti possono servirsi di tutto il materiale (libri e riviste/ materiale multimediale, schede).
10.
Il materiale didattico va utilizzato per gli scopi previsti e custodito negli appositi spazi.
11.
I materiali presenti nell’aula di sostegno sono solo ad uso consultazione.
12.
Gli utenti devono prestare attenzione all’uso dei pc, evitando che gli studenti manomettano i collegamenti tra le postazioni.
13.
E’ vietato installare software di qualsiasi genere senza autorizzazione.
14.
L’aula va mantenuta in ordine, non può essere lasciata aperta e\o incustodita.
NORME DI COMPORTAMENTO
15.
In aggiunta alle ordinarie norme di comportamento previste dall’Istituto, è necessario:
a.
non disturbare il lavoro altrui;
b.
asportare senza autorizzazione il materiale;
c.
danneggiare o usare in modo improprio i locali, gli arredi, il materiale
d.
astenersi dal consumare cibi o bevande.
NORME DI COMPORTAMENTO PER LA SICUREZZA E LA PREVENZIONE DI INCIDENTI
16.
Si devono osservare scrupolosamente le norme di sicurezza pertanto: il pavimento deve essere sgombro da suppellettili e oggetti di qualsiasi tipo, in modo da scongiurare situazioni di pericolo per la presenza di ostacoli alla deambulazione e\o per l’uso improprio delle attrezzature
17.
I docenti di sostegno e gli assistenti educatori si assicureranno che gli studenti da loro seguiti:
a.
Non manomettano collegamenti di nessun genere
b.
Non inseriscano e/o estraggano spine di corrente dal computer
c.
Non intervengano in nessun modo in caso di guasto o cattivo funzionamento delle attrezzature
DISPOSIZIONI FINALI
18.
Tutti gli utilizzatori devono attenersi al presente regolamento.
19.
Eventuali deroghe a quanto stabilito dal regolamento sono ammesse solo se concordate esplicitamente e preventivamente con il D.S. e con il referente Inclusione di Istituto.
20.
Per quanto riguarda le procedure di evacuazione e per quanto non espressamente indicato si rinvia alle disposizioni del Regolamento di Istituto.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto