ACS “Ortisti per caso”: imparare facendo

MODULO  DI PRESENTAZIONE  DI ATTIVITÀ DI  AMPLIAMENTO  DELL’OFFERTA  FORMATIVA

a.s. 2017-2018

AEREA PROGETTUALE:

• X ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
  • X BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
  • X “spirito di iniziativa e imprenditorialità, IMPRESA IN AZIONE
  • X “comunicazione nelle lingue straniere”, potenziamento apprendimento dell’inglese
  • “competenze sociali e civiche”, EDUCAZIONE ALLA SALUTE
  • “consapevolezza ed espressione culturali”, MUSICA TEATRO CINEMA
  • X “Competenze digitali”
  • Competenze di base in area scientifica IL MUSEO PER L’EDUCAZIONE SCIENTIFICA
  • X SCUOLA APERTA
  • X EVENTI, FESTA DI PRIMAVERA
  • EDUCAZIONE FISICA MOTORIA E SPORTIVA
  • ORIENTAMENTO
  • BIENNIO IN AZIENDA
  • ACCOGLIENZA

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Titolo:                       Impresa Cooperativa Simulata  “ORTISTI PER CASO”: imparare facendo

Docenti referenti: Marco Salvaterra - Angela Baldini - Giuseppe Ferrarelli – Maria Cristina Marchetti

Docenti collaboratori: Annalisa Campanella, Tiziana Brocchi e Maura Gori

Gruppo di lavoro/Dipartimento: scienze agrarie – scienze naturali e biotecnologie agrarie - Sostegno

Destinatari: studenti dell’Istituto Agrario di Firenze (Tecnico e Professionale) dalla 1° alla 5°

Obiettivi

• Acquisire le informazioni e le conoscenze circa la storia, i principi, l’articolazione del movimento cooperativo locale, nazionale ed internazionale, aver compreso i fondamenti organizzativi e normativi del come costituire una cooperativa.
  • Applicare in contesti diversi da quelli in cui sono state apprese le conoscenze cooperative acquisite.
  • Saper esprimere la capacità di analizzare, sintetizzare e valutare situazioni e fatti in maniera autonoma, interagendo in primo luogo con gli altri soci/compagni di classe, operando, progettando e innovando insieme l’attività cooperativa.
  • Consolidare e sperimentare competenze disciplinari tecnico-pratiche (produzioni vegetali, biotecnologie agrarie, economia estimo marketing e legislazione, genio rurale).
  • Sperimentare forme di coltivazione ecosostenibili.
  • Sperimentare nuove forme di commercializzazione.
  • Sperimentare un lavoro di gruppo anche con importanti aspetti di inclusione sociale.
  • Riconoscimento orario di stage nell’azienda didattica dell’Istituto per alternanza scuola/lavoro.
  • Potenziamento dell’apprendimento della lingua inglese
  • Integrazione di alunni con abilità diverse

Descrizione delle azioni

• Costituzione di una associazione cooperativa scolastica per la gestione dell’intero progetto.
  • Realizzazione su un appezzamento dell’azienda, con apposite strutture da recuperare, di un orto didattico.
  • Realizzazione della planimetria dell’area coltivata con cartelli informativi. (cartellone e cartellini per le piante)
  • Predisposizione di schede colturali degli ortaggi coltivati.(anche in inglese)
  • Scelta e utilizzo di tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale.
  • Scelte colturali con aspetti di aumento della biodiversità e legate al territorio (collezione di ortaggi di varietà autoctone).
  • Sperimentazione di attività di trasformazione nel laboratorio scolastico di ortaggi autoprodotti
  • Costituzione di un gruppo di lavoro in collaborazione con l’associazione “Trisomia 21”
  • Attività di divulgazione della “cultura” dell’orto presso scuole dell’infanzia.
  • Forme di commercializzazione innovative dei prodotti raccolti nell’orto didattico e di quelli prodotti dall’azienda agraria dell’Istituto (km 0, filiera corta, farmers market, fornitura gas, e-commerce).
  • Visita guidata a fine anno scolastico in aziende ortofrutticole.
  • Collaborazione con altre ACS partecipanti al progetto di Confcooperative
  • Sperimentazione di certificazione delle competenze acquisite tramite un modello di scheda di valutazione

Rapporti con il territorio (collaborazioni, esperti esterni) **:

NOME

QUALIFICA

ENTE di APPARTENENZA

1)      Ilaria Sguazzoni

2)      Elena Scannerini

Responsabile rapporti con le istituzioni scolastiche

Tutor confcooperative

Confcooperative

Metodologie e sussidi didattici:

• Attività pratiche in azienda di impianto, coltivazione e raccolta.
  • Attività nel laboratorio di trasformazione
  • Organizzazione di eventi, partecipazione a mercati, attività di vendita diretta in varie forme (scelte di promozione e marketing: packaging, pubblicità ecc.).

Modalità di verifica e di valutazione

• Osservazione del comportamento e delle attività svolte dagli alunni nel corso delle esercitazioni.
  • Frequenza e partecipazione alle attività previste dal progetto.
  • Capacità organizzative.
  • Capacità di lavorare in gruppo.
  • Questionario di gradimento finale.
  • Sperimentazione utilizzo sceda di valutazione delle competenze.

MODALITA’ ORGANIZZATIVE

Durata del progetto

data    di    inizio    e    fine

numero complessivo di ore per ciascuna classe