ACS “Ortisti per caso”: imparare facendo
MODULO DI PRESENTAZIONE DI ATTIVITÀ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
a.s. 2017-2018
AEREA PROGETTUALE:
- X ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
- X BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
- X “spirito di iniziativa e imprenditorialità, IMPRESA IN AZIONE
- X “comunicazione nelle lingue straniere”, potenziamento apprendimento dell’inglese
- “competenze sociali e civiche”, EDUCAZIONE ALLA SALUTE
- “consapevolezza ed espressione culturali”, MUSICA TEATRO CINEMA
- X “Competenze digitali”
- Competenze di base in area scientifica IL MUSEO PER L’EDUCAZIONE SCIENTIFICA
- X SCUOLA APERTA
- X EVENTI, FESTA DI PRIMAVERA
- EDUCAZIONE FISICA MOTORIA E SPORTIVA
- ORIENTAMENTO
- BIENNIO IN AZIENDA
- ACCOGLIENZA
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Titolo: Impresa Cooperativa Simulata “ORTISTI PER CASO”: imparare facendo
Docenti referenti: Marco Salvaterra - Angela Baldini - Giuseppe Ferrarelli – Maria Cristina Marchetti
Docenti collaboratori: Annalisa Campanella, Tiziana Brocchi e Maura Gori
Gruppo di lavoro/Dipartimento: scienze agrarie – scienze naturali e biotecnologie agrarie - Sostegno
Destinatari: studenti dell’Istituto Agrario di Firenze (Tecnico e Professionale) dalla 1° alla 5°
Obiettivi
- Acquisire le informazioni e le conoscenze circa la storia, i principi, l’articolazione del movimento cooperativo locale, nazionale ed internazionale, aver compreso i fondamenti organizzativi e normativi del come costituire una cooperativa.
- Applicare in contesti diversi da quelli in cui sono state apprese le conoscenze cooperative acquisite.
- Saper esprimere la capacità di analizzare, sintetizzare e valutare situazioni e fatti in maniera autonoma, interagendo in primo luogo con gli altri soci/compagni di classe, operando, progettando e innovando insieme l’attività cooperativa.
- Consolidare e sperimentare competenze disciplinari tecnico-pratiche (produzioni vegetali, biotecnologie agrarie, economia estimo marketing e legislazione, genio rurale).
- Sperimentare forme di coltivazione ecosostenibili.
- Sperimentare nuove forme di commercializzazione.
- Sperimentare un lavoro di gruppo anche con importanti aspetti di inclusione sociale.
- Riconoscimento orario di stage nell’azienda didattica dell’Istituto per alternanza scuola/lavoro.
- Potenziamento dell’apprendimento della lingua inglese
- Integrazione di alunni con abilità diverse
Descrizione delle azioni
- Costituzione di una associazione cooperativa scolastica per la gestione dell’intero progetto.
- Realizzazione su un appezzamento dell’azienda, con apposite strutture da recuperare, di un orto didattico.
- Realizzazione della planimetria dell’area coltivata con cartelli informativi. (cartellone e cartellini per le piante)
- Predisposizione di schede colturali degli ortaggi coltivati.(anche in inglese)
- Scelta e utilizzo di tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale.
- Scelte colturali con aspetti di aumento della biodiversità e legate al territorio (collezione di ortaggi di varietà autoctone).
- Sperimentazione di attività di trasformazione nel laboratorio scolastico di ortaggi autoprodotti
- Costituzione di un gruppo di lavoro in collaborazione con l’associazione “Trisomia 21”
- Attività di divulgazione della “cultura” dell’orto presso scuole dell’infanzia.
- Forme di commercializzazione innovative dei prodotti raccolti nell’orto didattico e di quelli prodotti dall’azienda agraria dell’Istituto (km 0, filiera corta, farmers market, fornitura gas, e-commerce).
- Visita guidata a fine anno scolastico in aziende ortofrutticole.
- Collaborazione con altre ACS partecipanti al progetto di Confcooperative
- Sperimentazione di certificazione delle competenze acquisite tramite un modello di scheda di valutazione
Rapporti con il territorio (collaborazioni, esperti esterni) **:
NOME |
QUALIFICA |
ENTE di APPARTENENZA |
1) Ilaria Sguazzoni
2) Elena Scannerini |
Responsabile rapporti con le istituzioni scolastiche
Tutor confcooperative |
Confcooperative |
Metodologie e sussidi didattici:
- Attività pratiche in azienda di impianto, coltivazione e raccolta.
- Attività nel laboratorio di trasformazione
- Organizzazione di eventi, partecipazione a mercati, attività di vendita diretta in varie forme (scelte di promozione e marketing: packaging, pubblicità ecc.).
Modalità di verifica e di valutazione
- Osservazione del comportamento e delle attività svolte dagli alunni nel corso delle esercitazioni.
- Frequenza e partecipazione alle attività previste dal progetto.
- Capacità organizzative.
- Capacità di lavorare in gruppo.
- Questionario di gradimento finale.
- Sperimentazione utilizzo sceda di valutazione delle competenze.
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Durata del progetto
data di inizio e fine |
numero complessivo di ore per ciascuna classe |
scansione ore settimanali per ciascuna classe |
· Dal 21 settembre 2017 a fine anno scolastico 17/18 Riunioni di formazione e gestione della cooperativa e coltivazione pratica dell’orto didattico · Organizzazione, partecipazione e vendita prodotti ad eventi in orario extrascolastico |
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Tutti i martedì dalle 14.30 alle 16.30 circa
Orario variabile. |