Alternativa Religione Cattolica
Attività alternativa:
“Il giornale dell’Istituto agrario” anno scolastico 2018/19
CLASSE/GRUPPO: il progetto coinvolge tutti gli alunni dell’istituto che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica.
Il progetto prevede che gli alunni abbiano un approccio critico e interessato al mondo che li circonda e che affrontino le problematiche e le tematiche a loro vicine: il giornale dell’istituto è fatto dagli studenti per gli studenti. (Voce dai campi)
Gli studenti, divisi in gruppi, soltanto all’interno degli spazi della scuola, sceglieranno un argomento sul quale informarsi e informare. Lo scopo è quello di imparare a lavorare in gruppo, a discutere sugli argomenti in modo rispettoso e critico, a condividere idee, opinioni e argomenti, al fine di portare a termine un progetto e rispettare le scadenze date.
Ogni gruppo potrà scrivere più articoli su più argomenti, sempre e comunque concordati col docente.
Gli articoli saranno accompagnati da fotografie, immagini, disegni e video fatti dagli studenti stessi.
Gli studenti firmeranno i loro articoli che verranno pubblicati sul giornale on line e sulla copia cartacea, che verrà stampata in occasione della Festa di Primavera 2019.
Gli articoli e le ricerche verranno svolti durante l’ora di attività alternativa o in qualsiasi altro momento, purchè non si sovrapponga ad altre attività scolastiche.
Gli studenti che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica possono partecipare al progetto, sia come gruppo che a titolo personale, contattando l’insegnante della propria classe e concordando l’argomento.
Il giornale e i suoi contenuti saranno pubblici.
DOCENTI COINVOLTI: prof. Giuseppe Astorino, prof. Daniela Risso.
SUPPORTO TECNICO: prof. Giovanni Ponziani.
“E’ dovere di un giornale stampare le notizie e scatenare l’inferno”. (Wilbur Storey)