ASL in Service- Learning

COSA SIGNIFICA SERVICE-LEARNING

Service learning, un metodo didattico che unisce apprendimento e servizi per la comunità

fonde perciò due idee: il volontariato per la comunità (service) e l’apprendimento (learning).

E’ una proposta di formazione che:

- combina i processi di apprendimento e quelli di “servizio” (impegno sociale) in un unico progetto integrato,

- presuppone un’assunzione di responsabilità da parte degli studenti che “allena” alla cittadinanza.

Le radici di questo approccio metodologico sono negli Stati Uniti e in America Latina, dove si chiama "aprendizaje y servicio solidario", ma anche in Spagna e soprattutto nella Catalogna è molto diffuso. In Italia possiamo trovare delle radici di scuola attenta e impegnata socialmente nel territorio pensando ad esempio a Don Milani o a Danilo Dolci.

In una proposta di service learning si parla di “apprendimento significativo” e secondo una ricerca americana di Shelley-Billing del 2000 i risultati significativi sono riscontrabili fra l’altro nel:

- aumento del senso di responsabilità, della competenza sociale e dell’autostima,

-minore esposizione ai comportamenti a rischio,

-migliore relazione con gli altri e maggiore capacità di accettare le diversità culturali,

-maggiore capacità di empatia e disponibilità ad aiutare gli altri,

-maggiore capacità di interpretare il contesto socio-storico e consapevolezza della possibilità di intervenirci.

Questa proposta di formazione se applicata all’alternanza scuola lavoro ne ampia l’aspetto formativo e sociale e può replicare in Italia le forme di intervento nella società già sperimentate all’estero mettendo in collaborazione la scuola, oltre che con le realtà produttive, anche con organismi del terzo settore ed enti locali.