Biennio in Azienda

Potenziamento Laboratori biennio (attività pratiche in azienda)

Referente Prof.ssa Goggioli

Progetto Biennio in Azienda 2018-2019

Classi coinvolte: Prime (6) e Seconde (4 ) dell’ITAGR

Obiettivi del POF:“Orientare e riorientare in modo precoce nei percorsi scolastici adeguati ai singoli alunni al fine di ridimensionare la dispersione scolastica”

Far conoscere agli studenti del biennio l’azienda agraria dell’istituto, la sua disposizione e organizzazione; motivare gli studenti sulla scelta del corso di studi; dare spazio di espressione pratica agli studenti più in difficoltà sullo studio teorico; abituare gli studenti all’uso dei DPI in ambiente di lavoro; stimolare la collaborazione fra studenti per concorrere all’esecuzione del lavoro assegnato.

Le esercitazioni si svolgeranno nel periodo  febbraio-maggio 2019 con le seguenti modalità :

Classi prime

Le esercitazioni si svolgeranno in pacchetti di due ore,  impegnando alcune  ore  delle esercitazioni curricolari con copresenza (insegnante teorico + ITP della disciplina) o delle lezioni teoriche (insegnante teorico +  ITP incaricato), per un totale di 8 ore più due ore  di lezione sulla sicurezza tenute dal Prof. Sabatini

Classi seconde

nelle  tre classi seconde ( sez. B, E,F) in cui è prevista l’ora  in copresenza durante le ore di Scienze e Tecnologie Applicate, le ore di esercitazione  sono curriculari e gestite autonomamente dai docenti titolari. Per le altre quattro seconde (sez. A, C, D, G) si prevede lo svolgimento di due turni da due ore ciascuno concentrate nel periodo primaverile.

Le attività consisteranno in lavori in serra quali semine  e trapianti, piccoli interventi di manutenzione ordinaria delle varie aree del giardino (es. controllo infestanti, potatura siepi, raccolta foglie); attività straordinarie (es. predisposizione bordure, trapianti piantine a fioritura primaverile-estiva).

Gli alunni dovranno essere forniti dei DPI necessari, in particolare scarpe antinfortunistica e guanti.