Educazione all'imprenditorialità in Alternanza Scuola Lavoro all'Istituto Agrario a.s. 2016-2017

immagine nel testo

Per consentire all’Istituto Agrario di realizzare azioni strutturali di Educazione all’Imprenditorialità, che rappresenta uno dei principali percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, secondo quanto indicato dal MIUR, è importante creare i presupposti didattici perché ciò possa diventare patrimonio della scuola. 

Pertanto quest’anno viene realizzato un percorso che consentirà di mettere le basi del lavoro nelle classi e di creare una squadra di docenti che potranno svolgere, il prossimo anno, l’attività di tutor dei percorsi di simulazione di impresa.

Tutte le classi terze del Tecnico e del Professionale realizzeranno quest’anno, Laboratori di Imprenditorialità con un formatore esterno; attività, questa, che verrà registrata all’interno dell’Alternanza Scuola Lavoro.

I docenti dei consigli di classe delle terze che assisteranno in compresenza ai laboratori potranno così iniziare a conoscere dal vivo il senso e la portata formativa del percorso.

Parallelamente verrà realizzato un laboratorio di formazione docenti di 8 ore per la Progettazione e la gestione didattica di progetti di simulazione di impresa, 

In tal modo i docenti potranno così, il prossimo anno, facilmente svolgere il ruolo di tutor delle future classi quarte che potranno partecipare agevolmente al progetto Impresa in Azione, o ad altre proposte di simulazione d’impresa (es. Confcooperative), in quanto le classi avranno già acquisito le conoscenze e le competenze minime per sviluppare la propria idea di impresa,  che verrà messa a punto già con i laboratori di quest’anno. 

Gestione didattica dei progetti di simulazione di impresa in Alternanza Scuola Lavoro

Corso di formazione per i docenti dell’Istituto Agrario (8 ore)

venerdì 24 marzo ore 15.00-17.30 – I percorsi di simulazione di impresa

  • Gli obiettivi didattici dei percorsi di simulazione di impresa
  • Articolazione di un percorso tipo di simulazione di impresa (modello Impresa in Azione di Junior Achievement)
  • Il ruolo del docente tutor e dei docenti del Consiglio di Classe
  • Laboratorio: il collegamento del percorso di simulazione di impresa con le diverse discipline curriculari: il vantaggio e le modalità di integrazione; 

mercoledì 29 marzo ore 15.00-17.30 – La sperimentazione degli strumenti

  • Il percorso per la messa a punto e la realizzazione di un’idea di impresa: uno strumento da cui partire, il Business Model Canvas
  • Esercitazione a piccoli gruppi: definire un’idea di impresa e disegnarla utilizzando il modello del Business Model Canvas; presentazione delle idee di impresa

DATA DA DEFINIRE ore 15.00-18.00 – La programmazione

  • Discussione ed esercitazione su come proporre e programmare in Consiglio di Classe il programma di simulazione di impresa
  • Articolazione su due anni (terze e quarte) dei percorsi di simulazione di impresa: obiettivi, contenuti, articolazione e gestione dei percorsi
  • Messa a punto, a partire da un modello, di una griglia per la valutazione delle competenze

Metodologia

Il percorso verrà realizzato con una metodologia laboratoriale che vuole valorizzare lo scambio delle competenze e delle esperienze dei docenti e favorire la condivisione operativa e progettuale. 

Output:

Nel corso dei tre incontri, in modalità laboratoriale, verranno messe a punto le linee guida della progettazione biennale, per le terze e quarte classi, dei percorsi di simulazione di impresa, le linee guida per l’integrazione tra i percorsi di educazione all’imprenditorialità e la didattica curriculare ed un modello di griglia di valutazione delle competenze degli studenti.

Formatori: Laura Ventura (Euroteam Progetti sas) in codocenza con Silvana Taglianini (docente ITAGR)

Iscrizioni: scrivere a silvana.taglianini@icloud.com specificando nome e cognome, disciplina e scuola (Tecnico, Professionale, Serale e Carcerario)