Il Progetto a.s. 2015/16
Imparare facendo
Docenti referenti: Marco Salvaterra - Angela Baldini - Giuseppe Ferrarelli
Gruppo di lavoro/Dipartimento: A058 - A060 - Sostegno
Destinatari: studenti dell’ITAGR in particolare quelli delle classi terze e quarte
Obiettivi
- Acquisire le informazioni e le conoscenze circa la storia, i principi, l’articolazione del movimento cooperativo locale, nazionale ed internazionale, aver compreso i fondamenti organizzativi e normativi del come costituire una cooperativa.
- Applicare in contesti diversi da quelli in cui sono state apprese le conoscenze cooperative acquisite.
- Saper esprimere la capacità di analizzare, sintetizzare e valutare situazioni e fatti in maniera autonoma, interagendo in
primo luogo con gli altri soci/compagni di classe, operando, progettando e innovando insieme l’attività cooperativa.
- Consolidare e sperimentare competenze disciplinari tecnico-pratiche (produzioni vegetali, biotecnologie agrarie, economia
estimo marketing e legislazione, genio rurale).
- Sperimentare forme di coltivazione ecosostenibili.
- Sperimentare nuove forme di commercializzazione.
- Sperimentare un lavoro di gruppo anche con importanti aspetti di inclusione sociale.
- Riconoscimento orario di stage nell’azienda didattica dell’Istituto per alternanza scuola/lavoro.
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
- Costituzione di una associazione cooperativa scolastica per la gestione dell’intero progetto.
- Realizzazione su un appezzamento in disuso, ma con apposite strutture da recuperare, di un orto didattico.
- Realizzazione della planimetria dell’area coltivata.
- Predisposizione di schede colturali degli ortaggi coltivati.
- Scelta e utilizzo di tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale.
- Scelte colturali con aspetti di aumento della biodiversità e legate al territorio (collezione di ortaggi di varietà autoctone).
- Forme di commercializzazione innovative dei prodotti raccolti nell’orto didattico e di quelli prodotti dall’azienda agraria
dell’Istituto (km 0, filiera corta, farmers market, fornitura gas, e-commerce).
- Visita guidata a fine anno scolastico in aziende ortofrutticole.
- Rapporti con il territorio (collaborazioni, esperti esterni): collaborazione Ilaria Sguazzoni - Responsabile rapporti con le istituzioni scolastiche di Confcooperative
- Modalità di verifica e di valutazione (questionari finali, monitoraggio in itinere, rapporto iscrizione/frequenza, ecc.)
Osservazione del comportamento e delle attività svolte dagli alunni nel corso delle esercitazioni. Frequenza e partecipazione alle attività previste dal progetto.
Capacità organizzative.
Capacità di lavorare in gruppo.
Questionario di gradimento finale