Il Progetto a.s. 2015/16

Imparare facendo

Docenti referenti: Marco Salvaterra - Angela Baldini - Giuseppe Ferrarelli

Gruppo di lavoro/Dipartimento: A058 - A060 - Sostegno

Destinatari: studenti dell’ITAGR in particolare quelli delle classi terze e quarte

Obiettivi

•  Acquisire le informazioni e le conoscenze circa la storia, i principi, l’articolazione del movimento cooperativo locale, nazionale ed internazionale, aver compreso i fondamenti organizzativi e normativi del come costituire una cooperativa.
  • Applicare in contesti diversi da quelli in cui sono state apprese le conoscenze cooperative acquisite.
  •  Saper esprimere la capacità di analizzare, sintetizzare e valutare situazioni e fatti in maniera autonoma, interagendo in

primo luogo con gli altri soci/compagni di classe, operando, progettando e innovando insieme l’attività cooperativa.

•  Consolidare e sperimentare competenze disciplinari tecnico-pratiche (produzioni vegetali, biotecnologie agrarie, economia

estimo marketing e legislazione, genio rurale).

• Sperimentare forme di coltivazione ecosostenibili.
  • Sperimentare nuove forme di commercializzazione.
  • Sperimentare un lavoro di gruppo anche con importanti aspetti di inclusione sociale.
  • Riconoscimento orario di stage nell’azienda didattica dell’Istituto per alternanza scuola/lavoro.

MODALITA’ ORGANIZZATIVE

• Costituzione di una associazione cooperativa scolastica per la gestione dell’intero progetto.
  • Realizzazione su un appezzamento in disuso, ma con apposite strutture da recuperare, di un orto didattico.
  • Realizzazione della planimetria dell’area coltivata.
  • Predisposizione di schede colturali degli ortaggi coltivati.
  • Scelta e utilizzo di tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale.
  • Scelte colturali con aspetti di aumento della biodiversità e legate al territorio (collezione di ortaggi di varietà autoctone).
  • Forme di commercializzazione innovative dei prodotti raccolti nell’orto didattico e di quelli prodotti dall’azienda agraria

dell’Istituto (km 0, filiera corta, farmers market, fornitura gas, e-commerce).

• Visita guidata a fine anno scolastico in aziende ortofrutticole.
  • Rapporti con il territorio (collaborazioni, esperti esterni): collaborazione Ilaria Sguazzoni - Responsabile rapporti con le istituzioni scolastiche di Confcooperative
  • Modalità di verifica e di valutazione (questionari finali, monitoraggio in itinere, rapporto iscrizione/frequenza, ecc.)

Osservazione del comportamento e delle attività svolte dagli alunni nel corso delle esercitazioni. Frequenza e partecipazione alle attività previste dal progetto.

Capacità organizzative.

Capacità di lavorare in gruppo.

Questionario di gradimento finale