PROGETTO "CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE" A.S. 2017-18

immagine nel testo

“Per affermare il ruolo centrale della Scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti”( …) contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica (...)

(...)“realizzare una scuola , quale laboratorio permanente , di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva”  Art. 1 Legge 107 (comma1)anche attraverso “la valorizzazione e potenziamento nella pratica e cultura musicale nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e diffusione delle immagini e dei suoni anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tale settori” Art. 1 Legge 107 comma 5 c   http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg

AREA DI RIFERIMENTO E  DESTINATARI - Le attività afferiscono all'Asse dei linguaggi e  si rivolgono a tutti gli  studenti dell'Istituto Agrario.  Sono aperte anche  a genitori e personale scolastico.

OBIETTIVI  TRASVERSALI Le attività perseguono  l'acquisizione delle   Competenze chiave di Cittadinanza ( Imparare ad imparare Collaborare e partecipare,  Agire in modo autonomo e responsabile) e realizzano gli Obiettivi trasversali dei CdC

OBIETTIVI EDUCATIVI E FORMATIVI

  • Promuovere la capacità di espressione e riflessione critica ;
  • Sviluppare l'autostima, approfondendo la conoscenza delle proprie potenzialità;
  • Educare al cooperative-learning;
  • Acquisire la conoscenza di linguaggi diversi, da quello musicale a quello grafico a quello cinematografico
  • Sviluppare la sensibilità estetica e la conoscenza di significativi aspetti del patrimonio culturale e artistico.

 

ATTIVITA'  a.s. 2017 - 2018

Hic sunt Dracones

Destinatari grupi di studenti o intere classi

Referente prof. Ponziani

 

Il progetto prevede la realizzazione di un sito web specifico destinato alla realizzazione di una o più mappe multimediali del territorio.

Sulle mappe saranno definiti dei MARKER ubicati in corrispondenza di un elemento specifico del territorio. A ciascun marker sarà associata una scheda multimediale che contiene le informazioni relative all' oggetto indicato dal marker, gli oggetti contenuti nella scheda potranno essere: testo, Immagini, Video, DisegniLink a indirizzi http esterni,  Tutti gli elementi precedentemente elencati in formato scaricabile.

Il progetto sarà implementato mediante la tecnologia Google Map

 

 

Fotografia e video

Destinatari: Studenti delle classi del triennio, Docenti, Personale ATA

Referente Prof Ponziani

 

L'attività intende fornire le basi necessarie alle tecniche di postproduzione finalizzate all’elaborazione consapevole di un immagine fotografica, stimolando gli aspetti critici legati alla ripresa fotografica finalizzata ad uno specifico obiettivo.

 

Gruppo fotografico

Destinatari studenti ITAGR e IPPSA

referente prof. Ponziani

 

Il progetto prevede la costituzione di un gruppo fotografico tra gli studenti dell'Istituto che fornirà supporto fotografico per eventi ( Festa di Primavera ) e progetti ITAGR eIPPSA

L'attività del gruppo potrà avvenire sia in orario curriculare che extra curriculare, nel primo caso potrà essere inserita anche nelle attività di alternativa alla religione Cattolica.

Il gruppo fotografico contribuirà alla diffusione dell' immagine non solo all' interno dell'Istituto ma anche all'esterno. A tale scopo si prevede la creazione di un profilo Instagram

 

Illustratori  espressività grafica e digitale

Destinatari: Principalmente gli studenti di ARC e in generale tutti quelli che vogliono partecipare.

Referente: Prof.ssa Olivo

 

Un progetto teso allo sviluppo dell’espressività attraverso la realizzazione e la gestione di immagini digitali e non, destinate ad arricchire la parte grafica del giornale “Voce dei Campi”  e di altri progetti scolastici.

Gli studenti ricercano le immagini più adatte al loro progetto all’interno dei testi della nostra biblioteca ma non solo: molte immagini si celano nei locali e nell’arredo della scuola stessa e nei suoi grandi spazi all’aperto.

La missione degli studenti è di scoprirle, catturarle e rielaborarle con l’aiuto del docente attraverso semplici tecniche di riproduzione ( frottage, stampa, fotografia).

 

 

Land art

Destinatari: Principalmente gli studenti di ARC ITAGR  e in generale tutti quelli che vogliono partecipare.

Referente: Prof.ssa Olivo

 

Un progetto teso alla sensibilizzazione verso il patrimonio ambientale e l’arte.  

Gli studenti studieranno la Land Art, una forma di arte contemporanea caratterizzata dall'intervento diretto dell'artista sul territorio naturale nel suo completo rispetto.

Successivamente, per piccoli gruppi, si cimenteranno nella realizzazione di un’opera ispirata alla Land Art negli spazi esterni della scuola. Durante questa attività gli studenti metteranno in campo le loro abilità progettuali e costruttive.

 

Cinema e scuola

Destinatari: studenti ITAGR e IPPSA

Referenti prof Di Virgilio (IPPSA)   Prof. ssa Greco (ITAGR)

 

Proiezione  di film di valore artistico e culturale, volta a focalizzare tematiche psicologiche, sociali e d'attualità.

Anche quest'anno proponiamo il programma di Cinema e Scuola "Affetti Speciali" (8-12 novembre 2018). E' una edizione imperdibile perchè saranno presenti alle proiezioni le registe che partecipano alla 39° edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne con le quali si potranno confrontare studenti e docenti.

Vi invitiamo a partecipare prenotando con una mail indirizzata a dicinema@virgilio.it indicando le classi interessate, il numero di alunni e  insegnanti accompagnatori nonchè  il recapito telefonico e l'indirizzo mail dell'insegnante responsabile. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 4 euro, per gli insegnanti ingresso gratuito.

Affetti Speciali  è organizzato da  Laboratorio Immagine Donna, Il Giardino dei Ciliegi, Mediateca di Fondazione di Sistema Toscana in collaborazione con Unicoop Firenze, Istituto Francese.

 

 Teatro e scuola

referente prof. Patrizia Di Virgilio

Destinatari studenti ITAGR e IPPSA

Il Teatro? Bella Storia!

Il progetto della Fondazione Cassa di risparmio di Firenze permette agli under 21 di accedere a spettacoli teatrali e concerti con un abbonamento low cost da 28 euro che dà la possibilità di assistere a sei spettacoli su tredici proposti e a uno dei due concerti offerti.

Sono sei i teatri fiorentini che hanno aderito all''iniziativa: Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra della Toscana, Teatro della Toscana (Pergola e Niccolini), Teatro Dante Carlo Monni, Teatro di Rifredi e Teatro Puccini. 

 Ragazzi a Teatro

Studenti IPPSA ITAGR

referente prof ssa Di Virgilio

L'Associazione Culturale Teatro Puccini in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze col Progetto Ragazzi a Teatro mette a disposizione  un totale di 100 ingressi gratuiti per alunni ed insegnanti da distribuire,  scelta, su quattro spettacoli che andranno in scena presso il teatro Puccini a partire da Febbraio 2018. 

 

Libernauta

Destinatari: prevalentemente  classi del primo biennio ITAGR e IPPSA

Referente : Prof.ssa Landi

 

Progetto promosso da Scandicci Cultura. Prevede la presentazione, in classe, da parte di operatori, di opere di narrativa e poesia scelte da un'apposita commissione tra le recenti pubblicazioni di giovani scrittori. Gli studenti potranno redigere le recensioni delle opere lette partecipando al concorso e all'eventuale premiazione.

 

All' Opera

Destinatari: studenti ITAGR e IPPSA

Referente : Prof. ssa  Tartufoli

 

Gli studenti partecipano agli spettacoli serali del Teatro dell'Opera di Firenze attraverso l'acquisto della Maggiocard ( 10 Euro) di durata annuale  a partire dalla data di emissione. La  Maggiocard consente di acquistare biglietti al costo di 10 euro per la galleria e 15 euro per la platea.

Nominativi degli studenti,  date di nascita  e classe di appartenenza  sono i dati necessari  da inviare alla referente rosarita.tartufoli@gmail.com, per la prenotazione  delle MaggioCard presso il teatro dell'Opera. L'acquisto  sarà effettuato dai docenti del gruppo classe.

Le prenotazioni degli spettacoli devono essere effettuate, preferibilmente all' inizio dell'anno, comunicando alla referente, il nome degli studenti, classe di appartenenza e docente di riferimento. L'acquisto dei biglietti di ciascun gruppo di studenti è effettuato dal docente di ciascun gruppo classe

 Chi lo desidera può essere inserito, fornendo alla referente il proprio numero di cellulare, nel gruppo whatsapp di Teatro, un social attraverso il quale vengono date notizie degli spettacoli, possono essere fatte le prenotazioni da parte anche di singoli studenti.

Al termine  dell'anno scolastico la referente provvede  a far redigere dall'Ufficio di Promozione culturale del Teatro l'attestato   per il riconoscimento del Credito formativo  agli studenti che hanno partecipato ad un congruo numero di spettacoli

 

Alfabetizzazione musicale

Destinatari:  studenti IPPSA e ITAGR, genitori, personale della scuola

Esperti esterni orario pomeridiano

Referente prof.ssa Tartufoli

 

L'attività si avvale della collaborazione della Scuola di Musica Accademia San Felice che offre i propri corsi  a prezzi particolarmente vantaggiosi per studenti, genitori e personale dell' Istituto Agrario.

I corsi si svolgono nella sede dell' Accademia presso il Dopolavoro ferroviario di via Paisiello. Gli insegnanti  mettono a disposizione dell'allievo, per la durata della lezione, lo strumento al quale è interessato.

Si tratta di corsi  individuali e di gruppo di Alfabetizzazione musicale (solfeggio); Strumento, (violino, violoncello, pianoforte, flauto, clarinetto, sassofono, arpa, chitarra, basso elettrico, batteria, fisarmonica, tromba ); Canto; Teatro musicale; Musica d'insieme; Orchestra.                                                       

Sono in corso le procedure di accreditamento presso il MIUR, in modo che i corsi possano essere finanziati con il bonus.

 

Laboratorio di polifonia corale

Orario pomeridiano. Professionisti  esterni.

Destinatari: studenti, genitori, personale della scuola

 Referente  prof.ssa  Tartufoli.

 

L'attività musicale propone un  repertorio eclettico che attinge alla storia della musica classica con aperture al Pop, all'etnico.

 Il gruppo corale  si incontra con cadenza settimanale , nel pomeriggio nei locali dell' Istituto Agrario,  si avvale della direzione musicale di un esperto. L'attività è finalizzata alla partecipazione di eventi e alla realizzazione di uno spettacolo per la festa di Primavera.

L'attività è aperta alla collaborazione con altre scuole ed enti.

 

Eventi e percorsi storico-artistici

Destinatari tutte le classi ITAGR e IPPSA

 

Orario curricolare e pomeridiano

Referente il docente promotore

Partecipazione ad eventi di carattere  storico e culturale ( Giornata della Memoria) ; visite a Mostre e  Visite guidate per conoscere il patrimonio artistico della città