Progetto Orientamento

 

  • Gruppo di lavoro/Dipartimento   
  • Docenti e personale ATA che di volta in volta si renderanno disponibili                   
  • Destinatari Alunni scuole primarie, 3a media, 4° e 5° anno ITAGR e IPSAA
  • ObiettivI Fornire informazioni alle famiglie e ai potenziali alunni dell’istituto, sia per quanto riguarda il l’ITAGR che l’IPSAA;  fornire informazione e orientamento sulle scelte post-diploma sia nella prospettiva del proseguimento degli studi sia in quella dell’avvio di un’attività professionale;
  • Descrizione delle azioni

1) Predisposizione e distribuzione dépliant tramite posta e loro utilizzazione durante gli incontri di cui all’azioni 2, 3 E 4; 

2) Adesione e partecipazione a manifestazioni organizzate dai distretti scolastici e dai quartieri, per esempio: “le  scuole  si  presentano” (quartiere 2 – FIRENZE)  e  “non solo scuola” (Punto Giovani DI PRATO); 

3) Organizzazione di iniziative di apertura dell’istituto alle visite dei potenziali fruitori dell’istituto e delle loro famiglie (open days  per ITAGR e IPSAA nei mesi di dicembre e gennaio;

4) Interventi a richiesta presso le varie scuole medie;   

5) Predisposizione, raccolta ed elaborazione di un questionario per conoscere le intenzioni e gli interessi degli alunni delle classi 4^ e 5^ rispetto al loro futuro scolastico e/o lavorativo;

6) Al termine del secondo anno vengono organizzati incontri con gli studenti delle classi seconde per aiutarli nella scelta dell’indirizzo del triennio più appropriato alle loro esigenze

7) Durante l’anno scolastico l’istituto è aperto al territorio ai bambini dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per visite guidate.

  • Rapporti con il territorio (collaborazioni, esperti esterni):   ri universitari, ufficiali / sottufficiali delle forze armate, personale rappresentativo degli ordini professionali da individuare di volta in volta
  • Modalità di verifica e di valutazione (questionari finali, monitoraggio in itinere, rapporto iscrizione/frequenza,ecc.):  Indicatori misurabili (es. frequenza, gradimento, conoscenze apprese) : verifica del n. di scuole contattate, del n° alunni iscritti per provenienza. relazione finale.    strumenti utilizzati per rilevare gli indicatori:  questionario gradimento.  Il responsabile dovrà presentare una  relazione finale