Progetto per l'anno s.c. 2016/2017

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

MUSICA, TEATRO, CINEMA

Referente Prof.ssa Tartufoli

rosarita.tartufoli@yahoo.it

 

Per affermare il ruolo centrale della Scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti”( …) contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica (...)

la recente normativa scolastica chiede di “realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione

alla cittadinanza attiva”  Art. 1 Legge 107 (comma1)

anche attraverso “la valorizzazione e potenziamento nella pratica e cultura musicale nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e diffusione delle immagini e dei suoni anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tale settori” Art. 1 Legge 107 comma 5 c   http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg

 

Le attività dell'area progettuale MUSICA TEATRO CINEMA si rivolgono a tutte le classi dell'Istituto Agrario; promuovono la realizzazione  degli obiettivi di Cittadinanza attiva   attraverso lo sviluppo delle competenze espressive, della sensibilità estetica e affettiva dei giovani, di una matura socializzazione attraverso la conoscenza di linguaggi diversi e  la riflessione critica su aspetti e tematiche della società contemporanea.

 

Le attività interessano prevalentemente l'Asse dei linguaggi e  per il loro carattere formativo perseguono  l'acquisizione di   alcune  delle otto Competenze chiave di Cittadinanza quali

  • Imparare ad imparare
  • Collaborare e partecipare
  • Agire in modo autonomo e responsabile

 Pertanto le attività

  • perseguono gli Obiettivi trasversali dei CdC e migliorano la relazione dello studente con l'Istituzione scuola;
  • danno un contributo alle azioni volte a contrastare la dispersione scolastica - https://labuonascuola.gov.it/costruiamo-insieme/dispersione-scolastica/, attraverso attività culturali extradidattiche fortemente inclusive, socializzanti e che stimolano il consolidamento dell'autostima personale;
  • Costituiscono  un'importante attività di prevenzione al bullismo  (Direttiva Ministeriale n°2519 del 15 Aprile 2015  http://www.istruzione.it/allegati/2015/prot16367_15.pdf ) per l'accento posto sul valore della condivisione, solidarietà e partecipazione.

 

       Nello specifico sono perseguiti i seguenti  obiettivi educativi e formativi:

  • Sviluppare la consapevolezza emotiva, la conoscenza di sé e delle proprie capacità per accrescere la fiducia in sé e nelle proprie potenzialità
  • Educare alla partecipazione e alla condivisione;
  • Sviluppare la consapevolezza che l’impegno personale è determinante per la buona riuscita del lavoro di gruppo (cooperative-learning);
  • Imparare a imparare attraverso la conoscenza di linguaggi diversi, in particolare quello musicale;
  • Sviluppare la sensibilità estetica e ampliare la conoscenza dei linguaggi artistici;
  • Promuovere l'apprendimento pratico della musica e del canto corale;
  • Valorizzare la conoscenza dell'arte figurativa;
  • Conoscere i più significativi aspetti del patrimonio culturale e artistico fiorentino;
  • Conoscere importanti opere musicali, teatrali e cinematografiche;
  • Promuovere la conoscenza e la frequentazione dei luoghi simbolo della cultura fiorentina.

 

 Due le linee di attuazione:                       

  1. La Scuola si apre ad Enti e Istituzioni presenti sul Territorio incentivando la partecipazione degli studenti ad attività ed eventi culturali da essi promossi;
  2. La Scuola offre agli studenti opportunità formative inerenti ad attività espressive da realizzarsi nei locali dell'Istituto, parte in orario curricolare, altre nel pomeriggio, gestite da insegnanti interni all'Istituto o da esperti esterni.

 

      1 - LA  SCUOLA  SI  APRE AD  ENTI  E  ISTITUZIONI  DEL  TERRITORIO:

1.1- Visite guidate di carattere storico artistico ( Uffizi, Palazzo Vecchio, Pitti...)

- Conoscere i più significativi aspetti del patrimonio culturale e artistico fiorentino;

- Sviluppare la sensibilità estetica e ampliare la conoscenza dei linguaggi artistici

  Orario curricolare. Referente il docente  promotore. Tutte le classi.

 

1.2 - Eventi culturali. Mostre di carattere storico-artistico;  Incontri di carattere storico-culturale   Celebrazioni ( es. Giornata della Memoria )  Proiezioni cinematografiche dei circuiti d'Essai .

Orario curricolare. Referente il docente promotore. Tutte le classi.

 

1.3 -  Libernauta..Progetto promosso da Scandicci Cultura.

 Prevede la presentazione, in classe, da parte di operatori, di opere di narrativa e poesia scelte da un'apposita commissione tra le recenti pubblicazioni di giovani scrittori. Gli studenti potranno redigere le recensioni delle opere lette partecipando al concorso e all'eventuale premiazione.

Primo biennio. orario curricolare. Referente prof. ssa   Landi . Classi prime e seconde

 

1.4 - All' Opera

- Promuovere la conoscenza e la frequentazione dei luoghi simbolo della cultura fiorentina

Partecipazione a concerti e spettacoli teatrali  al  Teatro dell'Opera di Firenze .

E' possibile per gli studenti partecipare agli spettacoli serali del Teatro dell'Opera di Firenze attraverso l'acquisto della Maggiocard ( 10 Euro) di durata annuale. L'elenco dei nominativi dei partecipanti  completo dei  dati anagrafici e del numero di telefono  deve essere fornito alla referente che provvede alla prenotazione delle maggiocard e dei biglietti. 

L'adesione al progetto prevede l'inclusione nel gruppo whatsapp di Teatro, un social attraverso il quale vengono date notizie degli spettacoli, possono essere fatte le prenotazioni da parte degli studenti e si scambiano opinioni  sugli spettacoli visti e informazioni di carattere culturale, come notizie di mostre, eventi  e /o concerti.

 Al termine  dell'anno scolastico la referente provvede  a far redigere dall'Ufficio di Promozione culturale del Teatro gli attestati di frequenza che consentiranno agli studenti che hanno partecipato alla stagione teatrale di conseguire il riconoscimento del Credito formativo.

Referente prof. ssa  Tartufoli -  Tutte le classi

 

1.5- Teatro della Pergola

- Promuovere la conoscenza e la frequentazione dei luoghi simbolo della cultura fiorentina Partecipazione agli spettacoli serali in programmazione al Teatro della Pergola di Firenze. Con l'Acquisto di una speciale card riservata agli studenti, gli alunni accompagnati dall'insegnante potranno partecipare agli spettacoli al costo di 10 Euro. Referente il docente promotore. Tutte le classi

 

  1. LA SCUOLA OFFRE  OPPORTUNITA'  FORMATIVE   INERENTI   AD  ATTIVITA' ESPRESSIVE

2.3 -  Formazione musicale.

Imparare a imparare attraverso l'apprendimento di linguaggi diversi e promuovere l'apprendimento pratico della musica.

L'attività si avvale della collaborazione della Scuola di Musica Accademia San Felice che offre i propri corsi  a prezzi particolarmente vantaggiosi per studenti, genitori e personale dell' Istituto Agrario.

Si tratta di corsi  individuali e di gruppo di Alfabetizzazione musicale (solfeggio); Strumento, (violino, violoncello, pianoforte, flauto, clarinetto, sassofono, arpa, chitarra, basso elettrico, batteria, fisarmonica, tromba ); Canto; Teatro musicale; Musica d'insieme; Orchestra.                                                          

I corsi si svolgono nella sede dell' Accademia presso il Dopolavoro ferroviario di via Paisiello. Gli insegnanti  mettono a disposizione dell'allievo, per la durata della lezione, lo strumento al quale è interessato.

Orario pomeridiano. Esperti esterni – Tutte le classi

Referente prof.ssa Tartufoli

 

2.5 -  Laboratorio di polifonia corale Istituto Agrario

- Imparare a imparare attraverso l'apprendimento di linguaggi diversi;

- Favorire la  socializzazione attraverso la formazione di gruppi provenienti da classi diverse;

- Sviluppare la consapevolezza che l’impegno personale è determinante per la buona riuscita del lavoro di gruppo;

- Sviluppare la consapevolezza emotiva, la conoscenza di sé e delle proprie capacità per accrescere la personale autostima;

 

Il Laboratorio di polifonia corale -  aperto a studenti, genitori e personale dell'Istituto Tecnico e Professionale - è nato lo scorso anno scolastico sull'onda della partecipazione all'evento  nazionale  promosso dal MIUR Lapiazzaincantata ricevendo l’attestato dalla Direzione Generale per lo Studente l’Integrazione e la Partecipazione.

Ha collaborato con il Liceo Niccolini Palli di Livorno, con il coro dell'Istituto Galilei di Firenze e con il Coro Nelmardinote di Marina di Carrara per  realizzare uno spettacolo che ha visto la partecipazione di 70 studenti tra cantori e orchestrali in occasione della Festa di Primavera 2016.

I partecipanti sono inseriti in un gruppo whatsapp che costituisce un importante luogo virtuale di incontro e scambio di informazioni e esperienze.

 Il gruppo corale  si incontra con cadenza settimanale e  si avvale della direzione musicale di un Maestro professionista. Gli incontri avvengono prevalentemente nei locali della scuola di Musica Accademia San Felice dove è possibile utilizzare il pianoforte dell'Accademia.

L'attività musicale propone un  repertorio eclettico che attinge alla storia della musica classica con aperture al Pop, all'etnico, al Rap.

      

L'attività è aperta alla collaborazione con altre scuole ed enti.

Il Progetto è finalizzato alla realizzazione di  spettacoli e di un saggio conclusivo per la festa di Primavera 2017

Orario pomeridiano. Professionisti  esterni.- tutte le classi

 Referente  prof.ssa  Tartufoli.

 

2.3 -  Cineforum

Proiezione mensile di film di valore artistico e culturale, volta a focalizzare tematiche psicologiche, sociali e d'attualità

Il film sarà preceduto da una breve presentazione e seguito da un momento di riflessione e dibattito  che potrà dar luogo a  scritti  di recensione o commento che potranno essere condivisi in un'apposita finestra del nostro sito web.