Progetto Speaking IPSAA
Referente Prof.ssa Donati
Progetto di Inglese di Rossella Donati Docente di Inglese IPSAA per il potenziamento dell’abilità “Speaking”.
Il progetto viene concepito e diretto alle classi Quinte e IVB.
Docenti interessati:
R.Donati
Lettrice di madrelingua
Classi interessate VA per cinque ore e VB per cinque ore IVB per dieci ore.Il progetto sarà effettuato nell’orario mattutino della docente.
Saranno prese in considerazione quattro are di sviluppo della predetta abilità cioè:
1) Grammatica e lessico, 2) Organizzazione del periodo, 3) Pronuncia, 4) Comunicazione interattiva
1) Grammatica e Lessico
Gli errori grammaticali non devono inficiare la comprensione globale così gli studenti potranno verificare i vari tempi verbali e i loro usi.Saranno cercate le K-words e le parole nuove per arricchire il vocabolario in un processo in divenire e continuativo.
2) Organizzazione del periodo
Ci si interesserà della organizzazione del linguaggio nella struttura delle risposte alle domande poste dal “ native speaker “ dove ogni studente può parlare per un minuto. Bisogna considerare :
la rilevanza delle risposte
la coerenza e la estensione della risposta
3) Pronuncia
Il “ native speaker “ considererà non solo la pronuncia ,ma anche lo “stress” e “intonation” di frasi e risposte. Il miglior modo per migliorare la pronuncia è ascoltare il “ native speaker “ che legge un brano e ascolteranno gli altri studenti parlare
4) Comunicazione interattiva
Ci sarà un’interazione fra gli studenti e il “ native speaker” e fra due o più studenti.A turno parleranno
E ascolteranno gli altri studenti parlare.
Il materiale selezionato sarà corredato di esercizi tipo:
Guess the meaning ( per discutere il significati in coppia)
Discussione su domande poste
“warm up activities”
Descriptions
Role-play
Discussione in piccoli gruppi
Interviste con scambio di ruoli
Questionario di ricaduta sugli studenti del Progetto potenziamento “speaking”
Hai trovato difficoltà di apprendimento?
In caso di risposta positiva : su quali elementi? Spiegare perché
Come si impare meglio? Atrraverso la lettura,guardando documentari o ascoltando la tua insegnante?
Che tipo di memoria hai: visiva o uditiva?
Quali sono stati gli svantaggi ed i vantaggi del corso con la presenza del “native speaker”?
Il corso era organizzato secondo le tue esigenze?
Il corso è stato interessante? Perché?
Il corso è stato noioso? Perché?
Faresti volentieri un’attività simile in futuro?
Quali benefici hai ottenuto?
Se dovessi valutare i miglioramenti apportati quali sarebbero?
Che voto ti daresti per il tuo apprendimento?
Quali nuove competenze hai acquisito?
Hai acquisito maggiore confidenza ad esprimerti?