Progetto Speaking IPSAA

immagine nel testo

Referente Prof.ssa Donati

Progetto di Inglese di Rossella Donati Docente di Inglese IPSAA per il potenziamento dell’abilità “Speaking”.

Il progetto viene concepito e diretto alle classi Quinte e IVB.

Docenti interessati:

R.Donati

Lettrice di madrelingua

Classi interessate VA per cinque ore e VB per cinque ore IVB per dieci ore.Il progetto sarà effettuato nell’orario mattutino della docente.

Saranno prese in considerazione quattro are di  sviluppo della predetta abilità cioè:

1) Grammatica e lessico, 2) Organizzazione del periodo, 3) Pronuncia,  4) Comunicazione interattiva

1) Grammatica e Lessico

Gli errori grammaticali non devono inficiare la comprensione globale così gli studenti potranno verificare i vari tempi verbali e i loro usi.Saranno cercate le K-words e le parole nuove per arricchire il vocabolario in un processo in divenire e continuativo.

2) Organizzazione del periodo

Ci si interesserà della organizzazione del linguaggio nella struttura delle risposte alle domande poste dal “ native speaker “ dove ogni studente può parlare per un minuto. Bisogna considerare :

la rilevanza delle risposte

la coerenza e la estensione della risposta

3) Pronuncia

Il “ native speaker “ considererà non solo la pronuncia ,ma anche lo “stress” e “intonation” di frasi e risposte. Il miglior modo per migliorare la pronuncia è ascoltare il “ native speaker “ che legge un brano e ascolteranno gli altri studenti parlare

4) Comunicazione interattiva

Ci sarà un’interazione fra gli studenti e il “ native speaker” e fra due o più studenti.A turno parleranno

E ascolteranno gli altri studenti parlare.

Il materiale selezionato sarà corredato di esercizi tipo:

Guess the meaning ( per discutere il significati in coppia)

Discussione su domande poste

“warm up activities”

Descriptions

Role-play

Discussione in piccoli gruppi

Interviste con scambio di ruoli

Questionario di ricaduta sugli studenti del Progetto potenziamento “speaking”

Hai trovato difficoltà di apprendimento?

In caso di risposta positiva : su quali elementi? Spiegare perché

Come si impare meglio? Atrraverso la lettura,guardando documentari o ascoltando la tua insegnante?

Che tipo di memoria hai: visiva o uditiva?

Quali sono stati gli svantaggi ed i vantaggi del corso con la presenza del “native speaker”?

Il corso era organizzato secondo le tue esigenze?

Il corso è stato interessante? Perché?

Il corso è stato noioso? Perché?

Faresti volentieri un’attività simile in futuro?

Quali benefici hai ottenuto?

Se dovessi valutare i miglioramenti apportati quali sarebbero?

Che voto ti daresti per il tuo apprendimento?

Quali nuove competenze hai acquisito?

Hai acquisito maggiore confidenza ad esprimerti?