Programma Festa di Primavera 2025
PROGRAMMA
CONFERENZA
10,30 – 13,00 - Conferenza sul Made in Italy c/o Aula Magna a cura del Dirigente Scolastico Prof. Andrea Marchetti, a seguire inaugurazione del frantoio.
VISITE GUIDATE
10,00 - "Un Percorso Sensoriale da Ri-Scoprire e Ri-Valorizzare" - Prof. Oscar Calì, Prof.ssa Elena Mechi. (L’attività verrà ripetuta alle ore 16,00)
11,00 - Visita Orto Bioattivo e a seguire visita della Cantina partenza dal punto vendita o (per la sola cantina) dal museo. (la visita verrà ripetuta alle ore 17,00).
11,00 - Visita serra Idroponica, partenza dal banchetto delle classi terze e quarte ITAGR. (la visita verrà ripetuta alle ore 12,00 e alle ore 16,30)
11,00 - Visita Campo Catalogo, partenza della visita dal punto vendita (la visita verrà ripetuta alle ore 16,00).
11,30 - Sarà possibile partecipare al Laboratorio Terrari presso banchetto delle classi terze e quarte ITAGR (l'attività verrà ripetuta alle ore14,30)
12,00 - Visita al Parco delle Conifere, partenza del punto vendita. (la visita verrà ripetuta alle ore 15,00).
12,00 - Visita serra Idroponica, partenza dal banchetto delle classi terze e quarte ITAGR. (la visita verrà ripetuta alle ore 16,30)
13,30 - Assaggio dell'olio presso Laboratorio Assaggi a cura dell'Associazione ANAPOO.
14,30 - Sarà possibile partecipare al Laboratorio Terrari presso banchetto delle classi terze e quarte ITAGR
15,00 - Visita al Parco delle Conifere, partenza del punto vendita.
16,00 - Visita Campo Catalogo, partenza della visita dal punto vendita.
16,00 - “Un Percorso Sensoriale da Ri-Scoprire e Ri-Valorizzare” – Prof. Oscar Calì, Prof.ssa Elena Mechi.
16,30 - Spettacolo musicale a cura dell'Istituto "IIS Alberti Dante" di Firenze.
16,30 - Visita serra Idroponica, partenza dal banchetto delle classi terze e quarte ITAGR.
17,00 - Visita Orto Bioattivo e a seguire visita della Cantina partenza dal punto vendita o (per la sola cantina) dal museo.
CONSEGNA ATTESTATI E BORSE DI STUDIO
14,30 – 16:30 – Presso aula 1F Edificio 2 piano terra consegna borsa di studio a cura dell'Associazione Ignazio Cusmano e a seguire consegna degli attestati di Partecipazione ai Corsi:
- " Api Felici" a cura della Prof.ssa Giulietti.
- "Piante Tropicali" a cura del Prof. Filippo Cimò e l'AT Maria Teresa Temistocchi.
- "Laboratorio di Innesti" a cura del Prof. Filippo Gelormino.
- "Potatura dell'Olivo" a cura dei Prof. Sergio Di Vara e Antonio Di Maio.
- "Questioni di Chimica" a cura della Prof.ssa Nicolina Verde
- "Plant Design" a cura delle Prof.sse Francesca Tagliaferri e Nicolina Verde
- "Attività Espressive" a cura delle Prof.sse Maria Concetta Varano e Salerno Elena
STAND - PROGETTI - ATTIVITA'
Funzionamento Stand Attività / Progetti della scuola e dei partner didattici (PCTO) / Università Agraria / ITS / Associazione Ignazio Cusmano / Anapoo / Regione Toscana CVT-Coordinamento Volontario Toscano / Antincendi Boschivi / G.M.V. Agricenter srl / CRI - Croce Rossa Italiana in collaborazione con CM-CRI - Corpo Militare Croce Rossa Italiana.
Visite guidate anche in inglese con i “Ciceroni in lingua inglese” presso:
1) Giardini
2) Biblioteca Storica
3) Azienda Agraria
4) Museo Didattico
5) Cantina
6) Serra Idroponica
LABORATORI
Laboratori agro-alimentari trasformazione prodotti:
- Prodotti vari (Gelati, Marmellate e altro)
Laboratorio manufatti artistici: “Seminiamo con I sensi” Un viaggio sensoriale alla scoperta della natura.
- Attività Creative per Bambini
Laboratorio Terrari
ALTRO
Per tutto l’arco della manifestazione saranno proiettati all’ingresso degli edifici 1 e 2, video e presentazioni dei seguenti progetti:
1. “I principi della Costituzione art. 9” realizzato dalla classe 3B IPSAA a cura della prof.ssa Vincenzina Cosentino
2. “I giardini di Firenze” realizzato dalla classe 3B IPSAA a cura delle prof. Vincenzina Cosentino e Barbara Laudani
3. “Il Giorno della Memoria” realizzato dalle classi quinte ITAGR e IPSAA a cura dei prof. Luca Falchini e Giannino Pastori
4. “Progetto Ciak” realizzato dalla classe 3B IPSAA a cura dei prof. Vincenzina Cosentino, Nicolina Verde e Gabriele Mauro
IL PROGRAMMA E’ SOGGETTO A VARIAZIONI
Durante l’evento il Bar all’interno del cortile dell’Istituto sarà aperto.
DISPOSIZIONE STAND