Ptof 2019-2022

  • “Per affermare il ruolo centrale della Scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti”( …) contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica (...)
  • (...)“realizzare una scuola , quale laboratorio permanente , di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva”  Art. 1 Legge 107 (comma1)anche attraverso “la valorizzazione e potenziamento nella pratica e cultura musicale nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e diffusione delle immagini e dei suoni anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tale settori” Art. 1 Legge 107 comma 5 c   http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg
  • (…)“Le relative abilità comprendono la capacità di esprimere e interpretare idee figurative e astratte, esperienze ed emozioni con empatia, e la capacità di farlo in diverse arti e in altre forme culturali. Comprendono anche la capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e altre forme culturali e la capacità di impegnarsi in processi creativi, sia individualmente sia collettivamente”https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01)&from=EN

 

DESTINATARI - Le attività si rivolgono a tutti gli  studenti dell'Istituto Agrario.  Alcune attività sono aperte anche  a familiari e personale scolastico.

OBIETTIVI  TRASVERSALI Le attività perseguono  l'acquisizione delle   Competenze chiave di Cittadinanza ( Imparare ad imparare Collaborare e partecipare,  Agire in modo autonomo e responsabile) e realizzano gli Obiettivi trasversali dei CdC

OBIETTIVI EDUCATIVI E FORMATIVI

  • Promuovere la capacità di espressione e riflessione critica ;
  • Sviluppare l'autostima, approfondendo la conoscenza delle proprie potenzialità;
  • Educare al cooperative-learning;
  • Acquisire la conoscenza di linguaggi diversi, da quello musicale a quello grafico a quello cinematografico
  • Sviluppare la sensibilità estetica e la conoscenza di significativi aspetti del patrimonio culturale e artistico.

Sono progetti fino ad ora attivati: All' Opera in collaborazione col Teatro del maggio Musicale Fiorentino; Venti Lucenti  Laboratorio teatrale  In  collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; Laboratorio musicale; Peer Education; Laboratorio di attività espressive; Cinema e scuola; L’ibernauta; Incursione nei Classici; Laboratorio teatrale; Public speaking ; Laboratorio di lettura. 

Le attività saranno individuate all'inizio dell'a.s. in conseguenza alla disponibilità e dell'offerta da parte di docenti e istituzioni/enti culturali

All' Opera in collaborazione col Teatro del maggio Musicale Fiorentino

Destinatari: studenti ITAGR e IPPSA

Referenti ITAGR  Tartufoli      rosarita.tartufoli@gmail.com

                  IPSSA Di Virgilio  patriziadivirgilio@yahoo.it

 

Gli studenti partecipano agli spettacoli serali del Teatro dell'Opera di Firenze attraverso l'acquisto della Maggiocard ( 10 Euro) di durata annuale  a partire dalla data di emissione. La  Maggiocard consente di acquistare biglietti al costo di 10 euro per la galleria e 15 euro per la platea.

Nominativi degli studenti,  date di nascita  e classe di appartenenza  sono i dati necessari  da inviare alla referente rosarita.tartufoli@gmail.com, per la prenotazione  delle MaggioCard presso il teatro dell'Opera. L'acquisto  sarà effettuato dai docenti del gruppo classe.

Le prenotazioni degli spettacoli devono essere effettuate, preferibilmente all' inizio dell'anno, comunicando alla referente, il nome degli studenti, classe di appartenenza e docente di riferimento. L'acquisto dei biglietti di ciascun gruppo di studenti è effettuato dal docente di ciascun gruppo classe

 Chi lo desidera può essere inserito, fornendo alla referente il proprio numero di cellulare, nel gruppo whatsapp di Teatro, un social attraverso il quale vengono date notizie degli spettacoli, possono essere fatte le prenotazioni da parte anche di singoli studenti.

Al termine  dell'anno scolastico la referente provvede  a far redigere dall'Ufficio di Promozione culturale del Teatro l'attestato   per il riconoscimento del Credito formativo  agli studenti che hanno partecipato ad un congruo numero di spettacoli

 

Venti Lucenti  Laboratorio teatrale  In  collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

IPSSA  prof. Di Virgilio patriziadivirgilio@yahoo.it

ITAGR prof. Tartufoli    rosarita.tartufoli@gmail.com

Preferibilmente classi 2° e 3° di ITAGR e IPSSA

orario curricolare – attività da concordare

A cura di esperti esterni :Promozione della cultura teatrale  e in particolare  preparazione agli spettacoli del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

 

Laboratorio musicale

Orario pomeridiano. Professionisti  esterni.

Destinatari: studenti, genitori, personale della scuola

 ITAGR   prof.ssa  Tartufoli. rosarita.tartufoli@gmail.com

 IPSSA    prof.ssaDi Virgilio patriziadivirgilio@yahoo.it

 

L'attività musicale propone un  repertorio eclettico che attinge alla storia della musica classica con aperture al Pop, all'etnico.

 Il gruppo corale  si incontra con cadenza settimanale , nel pomeriggio nei locali dell' Istituto Agrario,  si avvale della direzione musicale di un esperto. L'attività è finalizzata alla partecipazione di eventi e alla realizzazione di un CONCERTO  per la FESTA di PRIMAVERA.

L'attività è aperta alla collaborazione con altre scuole ed enti.

 

Peer Education

Laboratorio di attività espressive – Patrizia Di Virgilio patriziadivirgilio@yahoo.it

Orario pomeridiano . professionisti esterni

Preferibilmente classi seconde e terze

Il laboratorio si rivolge in un primo momento agli studenti che lo scorso anno hanno partecipato al progetto Peer Education  affinchè, in continuità con le azioni intraprese, si possa portare avanti il lavoro di educazione tra pari.

Successivamente saranno coinvolti gli studenti delle classi terze e classi seconde interessati i quali, opportunamente formati, svolgeranno il ruolo di peer educators con gli allievi delle classi prime sui temi della comunicazione efficace.

Le attività laboratoriali si svolgeranno in orario extracurricolare e svilupperanno i seguenti contenuti:

  • analisi e riconoscimento delle emozioni
  • Esercizi di comunicazione delle emozioni all’altro attraverso il linguaggio del corpo, il linguaggio verbale, il linguaggio del volto
  • Simulazioni di situazioni reali

Le attività proposte da operatori esperti nel settore della comunicazione (attori professionisti) si pongono come obiettivi quelli di:

- educare i ragazzi a entrare in contatto con le proprie emozioni

- imparare a gestire le emozioni e a esprimerle in maniera utile per la costruzione di comunicazioni efficaci

- cercare di superare le situazioni di conflitto.

Il laboratorio sarà attivo da dicembre .

 

Cinema e scuola

Destinatari: studenti ITAGR e IPPSA

Referenti prof Di Virgilio (IPPSA)  patriziadivirgilio@yahoo.it

 Prof. ssa Greco (ITAGR) cccgreco@virgilio.it;

 

Proiezione  di film di valore artistico e culturale, volta a focalizzare tematiche psicologiche, sociali e d'attualità.

Anche quest'anno proponiamo il programma di Cinema e Scuola "Affetti Speciali"

Affetti Speciali  è organizzato da  Laboratorio Immagine Donna, Il Giardino dei Ciliegi, Mediateca di Fondazione di Sistema Toscana in collaborazione con Unicoop Firenze, Istituto Francese.

Libernauta

Destinatari: prevalentemente  classi del primo biennio ITAGR e IPPSA

Referente :

 

Progetto promosso da Scandicci Cultura. Prevede la presentazione, in classe, da parte di operatori, di opere di narrativa e poesia scelte da un'apposita commissione tra le recenti pubblicazioni di giovani scrittori. Gli studenti potranno redigere le recensioni delle opere lette partecipando al concorso e all'eventuale premiazione.

.

Incursione nei Classici  - Laboratorio teatrale

prof.ssa  Federica lucarini     fedelucarini@gmail.com

"Incursione nei Classici" è rivolto agli studenti dell'Istituto Agrario, ed è un progetto già realizzato con successo in varie scuole di diverso ordine e grado dall'anno scolastico 2007/2008.

Gli studenti sono guidati in questa attività da un attore professionista, che ha calcato il palcoscenico dei principali teatri italiani

All'interno del progetto è proposto un ampio repertorio di testi, che spazia dalla letteratura classica a quella contemporanea, attraverso l'interpretazione del testo stesso, mediante lettura espressiva e tecniche di recitazione, offrendo una nuova ottica sul testo affrontato, e fornendo strumenti di interpretazione emotiva e funzionale del testo stesso.

L'attività è condotta da un attore professionista, Mario Pietramala, che nel 2007 inaugura l’attività di affiancamento didattico nelle scuole secondarie come consulente esperto di teatro per il laboratorio teatrale curato dal prof. Storti presso l’Istituto Comprensivo “Quezzi” di Genova.

 

Public speaking  profssa Varano mc.varano24@gmail.com

Orario da concordare – professionisti esterni

 

L’obiettivo di questo progetto è quello di far acquisire competenze retoriche ed è rivolto alle classi Quinte del Tecnico e del Professionale in vista dell’esame di Stato e dei successivi ed eventuali colloqui di lavoro.

 

Il progetto si svolgerà nell’arco di 6 ore e toccherà i seguenti punti:

preparazione formale dell’intervento, linguaggio postura e abbigliamento;

struttura e contenuto di un powerpoint e suo utilizzo;

compilazione di un curriculum vitae;

apertura di un discorso;

 struttura di un’argomentazione;

 conclusione di un discorso.

 

Le lezioni saranno interattive in quanto gli alunni verranno invitati ad elaborare interventi che esporranno in classe.

 

Laboratorio di lettura  profssa Varano mc.varano24@gmail.com

Orario curricolare – professionisti esterni

Comprensione e interpretazione di testi letterari

Il laboratorio è rivolto alle classi prime e seconde del Tecnico e del Professionale e ha la finalità di avvicinare l’alunno alla lettura partecipata di un testo per una migliore comprensione.

 

Il progetto si svolgerà nell’arco di 6 ore e toccherà i seguenti punti:

analisi dei personaggi e loro caratteristiche;

la storia, struttura e snodo;

la voce interiore, (il monologo);

il dialogo;

l’azione scenica;

il cambiamento analizzando l’inizio e la fine della storia.

 

Lezione interattiva nella quale gli alunni verranno chiamati a rilevare e analizzare il testo relativamente ai punti elencati anche attraverso lavori di gruppo.