Stage Linguistico + Alternanza Scuola Lavoro

Malta – Sliema  Settembre 2018

Situata tra la Sicilia e la costa africana, occupa una posizione centrale nel Mediterraneo. Durante i secoli Malta è stata soggetto di numerose occupazioni straniere, come i Francesi, gli Inglesi e i Romani, ognuno dei quali ha lasciato il proprio segno, rendendo la storia dell’isola ricca ed interessante: i suoi colori, i palazzi, i piccoli borghi ed il mare rendono quest’isola veramente piacevole.

LA SCUOLA

La scuola è situata a Sliema, a 15 minuti di autobus da La Valletta. Si trova in una via tranquilla, appena fuori dall’area circostante il molo; è dotata di aria condizionata e dispone di aule luminose e ben attrezzate ed accesso a Internet Wi-Fi nell’area della Reception.

LA SISTEMAZIONE: in Famiglia

La sistemazione è presso famiglie maltesi, in camere triple o quadruple, situate a massimo 30 minuti a piedi dalla scuola;
per tutte le famiglie più distanti la scuola fornisce il trasporto. Il trattamento è di pensione completa, con packed lunch.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: 15 ore circa

IL CORSO: si compone di 20 lezioni di 45 minuti in gruppi chiusi di massimo 17 studenti (15 ore). Le lezioni sono  tenute da insegnanti madrelingua e sarà possibile concordare prima il focus delle lezioni, per esempio su temi legati al mondo del lavoro che saranno riconosciute come ore di Alternanza Scuola Lavoro.

Al corso è possibile vengono aggiunte  visite aziendali per l'esperienza di ASL e  certificare le ore una volta tornati a scuola.

.Alla fine del corso gli studenti ricevono  un attestato di frequenza con il monte ore totali dedicate all’Alternanza Scuola Lavoro e al corso di lingua mattutino.

A Settembre 2018 circa 40 studenti dell'ITAGR e dell'IPSAA  hanno partecipato a questa esperienza documentando il loro lavoro con una serie di foto e conseguendo un attestato di frequenza alla fine della settimana. Non è stato trascurato neppure l'aspetto culturale , visitando i siti più famosi dell'isola con guide madrelingua inglese.