Professionale Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Gli studenti si occuperanno di attività tradizionali quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione ma anche di questioni ambientali, di gestione del territori e aspetti sociali.
Il Diplomato di istruzione professionale consegue i seguenti risultati di apprendimento dell’area generale comuni a tutti gli indirizzi di studio e dell’area di indirizzo riferiti agli assi culturali dei linguaggi, matematico, storico-sociale e scientifico-tecnologico professionale:
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro
- Utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro
- Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali
- Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo
- Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi
- Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Allegato A al DM 267_2021 Certificato Competenze.pdf
Cosa fare ora ed in sede di doc 15 Maggio.pdf
I-PROFILI-IN-USCITA-DEI-PROFESSIONALI-maggio-2022.pdf
A cosa serve
l Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”, possiede competenze relative alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali offrendo anche servizi contestualizzati rispetto alle esigenze dei singoli settori. Interviene, inoltre, nella gestione dei sistemi di allevamento e acquacoltura e nei processi produttivi delle filiere silvi-colturali.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue iseguenti risultati di apprendimento declinati in termini di competenze:
- Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie
- Gestire sistemi di allevamento e di acquacoltura, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni
- Gestire i processi produttivi delle filiere silvi-colturali progettando semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche
- Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agro-alimentari e forestali
- Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati
- Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento
- Collaborare alla gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica delle biomasse di provenienza agroforestale, zootecnica e agroindustriale
- Gestire i reflui zootecnici e agroalimentari, applicando tecnologie innovative per la salvaguardia ambientale
- Gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, attuando sistemi di analisi di efficienza tecnico economica aziendale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell’elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale
- Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvi-pastorali, dei servizi multifunzionali e realizzando progetti per lo sviluppo rurale
Il Diplomato dell’istruzione professionale dell’indirizzo “Gestione delle acque e risanamento ambientale” interviene nella tutela e nella gestione delle acque sotterranee, superficiali interne e marine. La figura si caratterizza per la conoscenza dei processi e degli impianti e per l’acquisizione delle tecniche di intervento operativo per la tutela del territorio con particolare riferimento alla gestione delle risorse idriche ed ambientali ed ha competenze multidisciplinari di base, in ambito tecnico-professionale, per poter svolgere mansioni in sicurezza, nel rispetto dell’ambiente, nella gestione delle acque, delle reti idriche e fognarie, degli impianti e nelle attività di risanamento.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato consegue i seguenti risultati di apprendimento declinati in termini di competenze:
- Collaborare alla gestione e manutenzione delle sorgenti, dei corsi d’acqua, dei laghi e degli invasi artificiali o fortemente modificati, delle canalizzazioni di bonifica e degli alvei fluviali e delle coste
- Intervenire nel rispetto delle normative vigenti, nell’ambito di competenza, in tema di acque, smaltimento dei reflui e nella gestione degli aspetti ambientali ad essi connessi avvalendosi anche delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- Controllare e gestire gli argini e le coste, le fasce tampone, le aree riparie dei corsi d’acqua, dei laghi e degli invasi artificiali e invasi fortemente modificati
- Analizzare e interpretare planimetrie, schemi di bacini e di infrastrutture e gli schemi di processo per la regolazione degli assetti impiantistici
- Diagnosticare le eventuali anomalie di funzionamento o guasti utilizzando le appropriate apparecchiature diagnostiche e di misura previste dalle normative di ambito
- Contribuire alla corretta manutenzione delle reti idriche e fognarie e assicurare il funzionamento degli impianti idrici e la distribuzione della fornitura idrica in conformità alle normative vigenti
- Manutenere le reti e gli impianti di adduzione e di distribuzione al fine di ridurre le perdite attraverso la manutenzione ordinaria e straordinaria
- Gestire e coordinare lo smaltimento dei materiali, anche organici, e le relative attrezzature
- Gestire una zona umida artificiale per il trattamento di acque reflue per piccoli agglomerati urbani
Gestire interventi tecnologici ed impiantistici per la produzione di acqua potabile, industriale, per il trattamento delle acque di scarico, degli effluenti gassosi, dei rifiuti solidi, dei fanghi e dei siti contaminati
Il percorso approfondisce gli aspetti relativi alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agro-industriali e forestali, preparando lo studente ad intervenire nella gestione dei sistemi di allevamento, dei sistemi produttivi delle principali colture arbacee ed arboree e, a diversi livelli, nelle principali filiere agro-alimentari presenti sul territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia ambientale e nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.
Sbocchi professionali individuati per i diplomati presso l’IPSAA ad integrazione a quelle già esistenti.
- Imprenditore agricolo
- Tecnico specialista di produzioni agricole
- Tecnico specialista di valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali
- Tecnico di aziende florovivaistiche
- Tecnico di giardinaggio (progettazione e manutenzione)
- Esperto in tecniche enologiche
- Esperto in tecniche olivicolo/olearie
- Esperto del verde ornamentale pubblico e privato
- Esperto di software ed applicazioni informatiche in agricoltura • Esperto di produzioni integrate e biologiche
- Esperto in certificazioni di qualità
- Libera professione (al conseguimento dell’abilitazione)
- Insegnamento in scuole pubbliche e centri di formazione
Gli sbocchi Professionali per il Nuovo Indirizzo: Gestione delle acque e risanamento ambientale
- Lavoro presso Enti pubblici territoriali (Comuni, Province, Regioni, Amministrazioni dello Stato)
- Aziende pubbliche e private, in qualità di:
- - Addetto alla gestione e controllo di reti e impianti idrici.
- Progettista di sistemi di gestione ambientale e di sicurezza.
- Tecnico per aziende di fornitura di acqua potabile.
- Tecnico nel settore dei servizi e delle utenze.
- Tecnico per il controllo e la prevenzione ambientale.
- Tecnico nei Consorzi di bonifica e per i servizi legati alla Protezione Civile.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
“Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montale”
BIENNIO |
|||
Area generale comune a tutti gli indirizzi |
|||
Asse culturale |
Monte ore di riferimento |
Discipline |
Monte ore biennio |
Asse dei linguaggi |
264 |
Italiano |
462 |
198 |
Inglese |
||
Asse matematico |
264 |
Matematica |
264 |
Asse storico-sociale |
132 |
Storia, Geografia |
264 |
132 |
Diritto e economia |
||
Scienze Motorie |
132 |
Scienze Motorie |
132 |
Rc o attività alternative |
66 |
Rc o attività alternative |
66 |
Totale ore |
1.188 |
||
Area di indirizzo |
|||
Asse scientifico, tecnologico e professionale |
264 |
Scienze integrate(1) |
924 |
198 |
Ecologia e pedologia (1) |
||
132 |
TIC (1) |
||
330 |
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie |
||
Compresenza con ITP (1) |
396 |
||
Totale ore |
924 |
||
di cui personalizzazione degli apprendimenti |
264 |
||
TOTALE BIENNIO |
2.112 |
||
|
|
TRIENNIO |
||||
Area generale comune a tutti gli indirizzi |
||||
Asse culturale |
Discipline |
Monte ore III ANNO |
Monte ore IV ANNO |
Monte ore V ANNO |
Asse dei linguaggi |
Italiano |
132 |
132 |
132 |
Inglese |
66 |
66 |
66 |
|
Asse matematico |
Matematica |
99 |
99 |
99 |
Asse storico-sociale |
Storia |
66 |
66 |
66 |
Scienze Motorie |
Scienze Motorie |
66 |
66 |
66 |
Rc o attività alternative |
Rc o attività alternative |
33 |
33 |
33 |
Totale ore |
462 |
462 |
462 |
|
Area di indirizzo |
||||
Asse scientifico, tecnologico e professionale |
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazioni |
99 |
99 |
0 |
Agronomia del territorio agrario e forestale (1) |
99 |
99 |
99 |
|
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche (1) |
99 |
99 |
99 |
|
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale (1) |
99 |
99 |
132 |
|
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale (1) |
99 |
99 |
99 |
|
Agricoltura sostenibile e biologica (1) |
99 |
99 |
99 |
|
Selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali (1) |
0 |
0 |
66 |
|
Totale ore |
594 |
594 |
594 |
|
Compresenza con ITP (1) |
891 |
|||
TOTALE TRIENNIO |
1.056 |
|||
|
|
“Gestione delle acque e risanamento ambientale”
BIENNIO |
|||
Area generale comune a tutti gli indirizzi |
|||
Asse culturale |
Monte ore di riferimento |
Discipline |
Monte ore di riferimento |
Asse dei linguaggi |
264 |
Italiano |
462 |
198 |
Inglese |
||
Asse matematico |
264 |
Matematica |
264 |
Asse storico-sociale |
132 |
Storia, Geografia |
264 |
132 |
Diritto e economia |
||
Scienze Motorie |
132 |
Scienze Motorie |
132 |
Rc o attività alternative |
66 |
Rc o attività alternative |
66 |
Totale ore |
1.188 |
||
Area di indirizzo |
|||
Asse scientifico, tecnologico e professionale |
264 |
Scienze integrate(1) |
924 |
132 |
TIC (1) |
||
264 |
Tecniche delle risorse idriche e geologiche (1) |
||
264 |
Laboratorio tecnologici ed esercitazioni |
||
Compresenza con ITP (1) |
396 |
||
Totale ore |
924 |
||
di cui personalizzazione degli apprendimenti |
264 |
||
TOTALE BIENNIO |
2.112 |
TRIENNIO |
||||
Area generale comune a tutti gli indirizzi |
||||
Asse culturale |
Discipline |
Monte ore III ANNO |
Monte ore IV ANNO |
Monte ore V ANNO |
Asse dei linguaggi |
Italiano |
132 |
132 |
132 |
Inglese |
66 |
66 |
66 |
|
Asse matematico |
Matematica |
99 |
99 |
99 |
Asse storico-sociale |
Storia |
66 |
66 |
66 |
Scienze Motorie |
Scienze Motorie |
66 |
66 |
66 |
Rc o attività alternative |
Rc o attività alternative |
33 |
33 |
33 |
Totale ore |
462 |
462 |
462 |
|
Area di indirizzo |
||||
Asse scientifico, tecnologico e professionale |
Tecniche delle risorse idriche e geologiche (1) |
132 |
132 |
132 |
Chimica applicata alla gestione delle risorse idriche e risanamento ambientale (1) |
165 |
165 |
165 |
|
Tecniche di gestone e controllo delle reti ed impianti civili ed industriali (1) |
165 |
165 |
165 |
|
Microbiologia applicata alla gestione e risanamento ambientale (1) |
132 |
132 |
132 |
|
Totale ore |
594 |
594 |
594 |
|
Compresenza con ITP (1) |
891 |
|||
TOTALE ORE TRIENNIO |
1.056 |
|||
|
|
Orario
“Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montale”
BIENNIO |
|||
Area generale comune a tutti gli indirizzi |
|||
Asse culturale |
Monte ore di riferimento |
Discipline |
Monte ore biennio |
Asse dei linguaggi |
264 |
Italiano |
462 |
198 |
Inglese |
||
Asse matematico |
264 |
Matematica |
264 |
Asse storico-sociale |
132 |
Storia, Geografia |
264 |
132 |
Diritto e economia |
||
Scienze Motorie |
132 |
Scienze Motorie |
132 |
Rc o attività alternative |
66 |
Rc o attività alternative |
66 |
Totale ore |
1.188 |
||
Area di indirizzo |
|||
Asse scientifico, tecnologico e professionale |
264 |
Scienze integrate(1) |
924 |
198 |
Ecologia e pedologia (1) |
||
132 |
TIC (1) |
||
330 |
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie |
||
Compresenza con ITP (1) |
396 |
||
Totale ore |
924 |
||
di cui personalizzazione degli apprendimenti |
264 |
||
TOTALE BIENNIO |
2.112 |
||
|
|
TRIENNIO |
||||
Area generale comune a tutti gli indirizzi |
||||
Asse culturale |
Discipline |
Monte ore III ANNO |
Monte ore IV ANNO |
Monte ore V ANNO |
Asse dei linguaggi |
Italiano |
132 |
132 |
132 |
Inglese |
66 |
66 |
66 |
|
Asse matematico |
Matematica |
99 |
99 |
99 |
Asse storico-sociale |
Storia |
66 |
66 |
66 |
Scienze Motorie |
Scienze Motorie |
66 |
66 |
66 |
Rc o attività alternative |
Rc o attività alternative |
33 |
33 |
33 |
Totale ore |
462 |
462 |
462 |
|
Area di indirizzo |
||||
Asse scientifico, tecnologico e professionale |
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazioni |
99 |
99 |
0 |
Agronomia del territorio agrario e forestale (1) |
99 |
99 |
99 |
|
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche (1) |
99 |
99 |
99 |
|
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale (1) |
99 |
99 |
132 |
|
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale (1) |
99 |
99 |
99 |
|
Agricoltura sostenibile e biologica (1) |
99 |
99 |
99 |
|
Selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali (1) |
0 |
0 |
66 |
|
Totale ore |
594 |
594 |
594 |
|
Compresenza con ITP (1) |
891 |
|||
TOTALE TRIENNIO |
1.056 |
|||
|
|
“Gestione delle acque e risanamento ambientale”
BIENNIO |
|||
Area generale comune a tutti gli indirizzi |
|||
Asse culturale |
Monte ore di riferimento |
Discipline |
Monte ore di riferimento |
Asse dei linguaggi |
264 |
Italiano |
462 |
198 |
Inglese |
||
Asse matematico |
264 |
Matematica |
264 |
Asse storico-sociale |
132 |
Storia, Geografia |
264 |
132 |
Diritto e economia |
||
Scienze Motorie |
132 |
Scienze Motorie |
132 |
Rc o attività alternative |
66 |
Rc o attività alternative |
66 |
Totale ore |
1.188 |
||
Area di indirizzo |
|||
Asse scientifico, tecnologico e professionale |
264 |
Scienze integrate(1) |
924 |
132 |
TIC (1) |
||
264 |
Tecniche delle risorse idriche e geologiche (1) |
||
264 |
Laboratorio tecnologici ed esercitazioni |
||
Compresenza con ITP (1) |
396 |
||
Totale ore |
924 |
||
di cui personalizzazione degli apprendimenti |
264 |
||
TOTALE BIENNIO |
2.112 |
TRIENNIO |
||||
Area generale comune a tutti gli indirizzi |
||||
Asse culturale |
Discipline |
Monte ore III ANNO |
Monte ore IV ANNO |
Monte ore V ANNO |
Asse dei linguaggi |
Italiano |
132 |
132 |
132 |
Inglese |
66 |
66 |
66 |
|
Asse matematico |
Matematica |
99 |
99 |
99 |
Asse storico-sociale |
Storia |
66 |
66 |
66 |
Scienze Motorie |
Scienze Motorie |
66 |
66 |
66 |
Rc o attività alternative |
Rc o attività alternative |
33 |
33 |
33 |
Totale ore |
462 |
462 |
462 |
|
Area di indirizzo |
||||
Asse scientifico, tecnologico e professionale |
Tecniche delle risorse idriche e geologiche (1) |
132 |
132 |
132 |
Chimica applicata alla gestione delle risorse idriche e risanamento ambientale (1) |
165 |
165 |
165 |
|
Tecniche di gestone e controllo delle reti ed impianti civili ed industriali (1) |
165 |
165 |
165 |
|
Microbiologia applicata alla gestione e risanamento ambientale (1) |
132 |
132 |
132 |
|
Totale ore |
594 |
594 |
594 |
|
Compresenza con ITP (1) |
891 |
|||
TOTALE ORE TRIENNIO |
1.056 |
|||
|
|
fiis00700q@istruzione.it
Telefono
Tel. 055 - 362161