Passeggiata nel giardino

Ripristino del percorso sensoriale e tiflodidattico

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2024/25

Descrizione

L'attività è destinata agli studenti del biennio delle classi dell'istituto tecnico. In base alle classi che parteciperanno al progetto saranno poi definiti nel dettaglio i compiti specifici per ogni classe e per gruppi di studenti. In generale i ragazzi collaboreranno alla pulizia, alla potatura e alla rimessa a dimora delle piante mancanti previste dal progetto originale. Verrà predisposto un mini corso propedeutico sulla sicurezza per ogni classe coinvolta. Tra le attività è prevista anche la realizzazione al computer (stampare e plastificare) delle targhette descrittive con i QR code di sintesi audio da applicare in corrispondenza dell'ingresso e dei punti di sosta del percorso sensoriale. Ogni attività sarà svolta sempre sotto la sorveglianza degli insegnanti e con la presenza del personale dell'azienda agricola. I ragazzi con disabilità saranno sempre accompagnati e sorvegliati dagli insegnanti di sostegno. Alcune attività (per es: riposizionamento dei pali di sostegno della fune guida e ripristino dell'impianto di irrigazione, riposizionamento panchine) verranno eseguite esclusivamente dal personale dell'azienda. All'interno dei consigli di classe verrà richiesta la disponibilità dei docenti di scienze e tecnologie applicate, di tecnologie informatiche e scienze integrate al fine di condurre una ricerca sulle proprietà, caratteristiche e nomenclatura scientifica delle piante collocate nel giardino. 

Stato

In corso

Inizio

2023-06-15

Fine

2025-06-30

Obiettivi

Collaborare, condividere esperienze sensoriali, potenziare il senso di appartenenza alla comunità scolastica mediante la riscoperta di un luogo molto particolare della scuola. Accrescimento del senso civico. Potenziare la sensorialità. Favorire la cultura dell'inclusione. Conoscere le principali essenze presenti nel giardino. Ampliamento delle conoscenze informatiche mediante applicativi di videoscrittura, immagini e audiosintesi nel laboratorio di informatica. 
Obiettivo finale sarà quello di ripristinare uno spazio utile sia per gli studenti con disabilità sensoriali che per i normodotati. Tale spazio potrà essere usufruito anche dall'utenza esterna (per esempio durante la festa primavera o gli open-day). 

Luogo

Istituto Tecnico Agrario

Tag pagina: Bes - bisogni educativi speciali