Accoglienza studenti DSA

Disturbi Specifici di Apprendimento

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".

Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.

Presso il nostro Istituto, per le problematiche inerenti gli alunni con D.S.A,. tutte le componenti scolastiche, (genitori, alunni e docenti) potranno fare riferimento ai seguenti insegnanti::

I.T.AGR : Prof.ssa Mariotti

I.P.SAA : Prof.ssa Gallo

Si comunica inoltre che in occasione dei consigli di classe del mese di Novembre, come da DPR 122/09, CM 5744/09 e L.170 ottobre 2010, verranno redatti i Piani Didattici Personalizzati (PDP) per alunni con diagnosi di D.S.A.. Tale documento, una volta compilato per ogni singolo allievo, sarà proposto alla famiglia e ad eventuali tutors con lo scopo di essere visionato, all’ occorrenza integrato e condiviso.

Elenco strutture per la cerificazione riconosciute dall'Ufficio scolastico

Per maggiori informazioni cliccare sui seguenti links:

Legge 170/2010

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento

Pagina del Ministero dedicata

Vademecum dell'Ufficio scolastico Regionale

D.M. 12 luglio 2011

Per avere testi in formato digitale scaricare il materiale dal seguente link:

Libro AID