PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) - IPSAA

I PCTO - PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO si configurano come percorsi curriculari integrati da realizzare in contesti operativi anche differenti, connotati da una forte integrazione ed equivalenza formativa.

La loro realizzazione, da sviluppare preferibilmente nel periodo di svolgimento delle lezioni, può estendersi anche ai periodi di sospensione delle attività didattiche soprattutto quando le esperienze si collocano all’esterno degli ambienti scolastici, con stage estivi internio e/o esterni alla struttura scolastica.

Fermo restando il vincolo del monte ore minimo di 90 ore nel triennio finale per i licei, 150 per gli istituti tecnici e 210 per gli istituti professionali, l’istituzione scolastica nella sua autonomia può realizzare i PCTO anche per un periodo superiore.

Attività PCTO a.s. 2021/22

E’ stato approvato il piano delle attività relativo ai percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) relativa all’anno scolastico in corso. Per le classi del triennio IPSAA sono previste attività a distanza e in presenza. Per ogni classe è stato nominato un tutor scolastico al quale gli alunni dovranno fare SEMPRE riferimento.

CLASSI TERZE (3A - 3B):

• Corso sulla sicurezza  per un totale di 12 ore. Più avanti verranno comunicate le modalità di frequenza del corso. Ricordiamo che la frequenza del corso è obbligatoria.
  • Visite didattiche ad aziende, mostre di settore, conferenze tecniche ed altre attività afferenti ai PCTO programmate dai singoli consigli di classe; partecipazione alle attività del POF 21-22 (progetti PCTO) (il n. di ore effettivamente svolto dal singolo alunno verrà registrato e valutato come esperienza PCTO).
  • Stage presso Enti o aziende convenzionate del territorio e/o presso azienda IPSAA.

Lo stage avrà la durata di due settimane secondo il seguente calendario:

- 3A: 02 -13 MAGGIO 2022

- 3B: 16 -27 MAGGIO 2022

CLASSI QUARTE (4A – 4B):

Lo stage avrà la durata di due settimane secondo il seguente calendario:

- 4A: 14 - 25 FEBBRAIO 2022

- 4B: 07 - 18 MARZO 2022

CLASSI QUINTE (5A – 5B):

• Corso di formazione (a distanza) sulle competenze traversali e professionali. Gli studenti frequenteranno i corsi in orario extrascolastico e la relativa certificazione contribuirà alla valutazione finale ed all’attribuzione delle ore svolte su Spaggiari curriculum. Il corso dovrà essere completato entro il mese di APRILE 2022.

- Corso sulle competenze trasversali: Un viaggio tra life skills e business skills                           #YouthEmpowered  - (25 ore)  https://www.educazionedigitale.it/pcto/

Lo stage avrà la durata di una settimana secondo il seguente calendario:

- 5A: 31 GENNAIO - 04 FEBBRAIO 2022

- 5B: 28 MARZO - 01 APRILE 2022