CINEMA E SALUTE offerta formativa della ASL Toscana Centro

CINEMA E SALUTE

“La storia del Frank e della Nina”

cinema e salute

L’Istituto Agrario di Firenze ha aderito già dallo scorso anno scolastico alla rete regionale Scuole che promuovono Salute (SpS) con lo scopo di sottolineare l’importanza della salute intesa come benessere non solo fisico ma anche come equilibrio psichico che si può ottenere anche attraverso occasioni di confronto delle emozioni, dei punti di vista e delle riflessioni.

Al fine di realizzare questo obiettivo formativo, la nostra scuola ha aderito ad alcune delle offerte educative della ASL Toscana centro (ufficio promozione alla salute) anche per l’anno scolastico 2025/26.

Una di esse è CINEMA E SALUTE che si propone di stimolare il pensiero critico e la riflessione personale su temi legati al benessere fisico, emotivo e sociale; favorire l’educazione alla salute in modo partecipativo e coinvolgente; creare un dialogo tra pari, docenti ed esperti su questioni rilevanti per la salute degli adolescenti.  

Nell’ambito di questa proposta, lunedì 24 novembre gli studenti delle classi 1^D, 3^E, 5^B dell’Istituto Tecnico Agrario e le classi 2^A, 3^B, 4^A,5^A dell’Istituto Professionale Agrario hanno partecipato alla proiezione del film “La storia del Frank e della Nina” (Paola Randi, Italia, 2024) presso il Cinema Teatro La Compagnia.

La pellicola affronta una serie di temi che hanno dato spunti di riflessione e di valutazioni messe a confronto nel dibattito che ne è seguito condotto dalle operatrici della ASL.

Si è parlato di emarginazione, di violenza, di diversità ma anche di amicizia, di amore, di tenerezza.

“Un romanzo di formazione per sognatori. Un narratore muto, una realista rivoluzionaria e un irriducibile sognatore dentro una Milano carezzata dalla nebbia, romantica e complessa, nascosta e irresistibile” (Mymovies.it).

I nostri studenti hanno assistito con interesse e hanno partecipato attivamente all’ attività di cineforum.

cinema e salute cinema e salute cinema e salute