Esecitazioni in azienda

L’idea consiste nel far crescere l’identità e il senso di appartenenza da parte degli studenti alla gestione dell’azienda agraria/laboratorio di agronomia dell’Istituto.

Si punta a far prendere coscienza della realtà fisico-economica di una azienda agraria a scopo didattico e a non disattendere le aspettative dei nuovi iscritti al far constatare e toccare, praticando con mano in occasione delle principali attività che la nostra azienda svolge. In particolare al biennio verrà attribuita la gestione delle serre e giardini assegnando per ogni classe un’area specifica per il quale si rendono responsabili nella cura allestimento e mantenimento. In particolare per il triennio tutte le attività aziendali in quanto possano riscontrare in campo quanto studiano.

Per l’anno scolastico 2020 - 2021 il piano delle esercitazioni in azienda seguirà le esigenze derivanti dalle programmazioni dei docenti tecnico pratici delle materie d'indirizzo in accordo con i docenti curricolari e con il supporto dell’assistente tecnico aziendale. Si terrà inoltre conto delle esigenze che derivano dalla ordinaria e straordinaria conduzione della stessa.

Considerando le particolari condizioni e restrizioni che si sono verificate a seguito della pandemia da Sars Cov-2 19, le esercitazioni nel primo periodo, che si svolgeranno dal 30 novembre 2020 fino alle vacanze di Natale (22/12/2020), saranno finalizzate soprattutto:

• al riordino degli spazi come serre, magazzino, laboratorio.

• alla manutenzione del verde, delle aiuole e dei vasi,

• manutenzione/diserbo meccanico del frutteto, del vigneto, dell’oliveto, del giardino delle officinali e di tutti gli spazi che lo necessitano.

Dopo la prima fase di riordino si proseguirà nelle esercitazioni pratiche secondo quanto programmato dai docenti in coerenza con il periodo agronomico/colturale e le necessità emergenti dell’azienda agraria.

La programmazione delle varietà orticole da seminare o piantare e la progettazione degli impianti arborei dovrà essere fatta in sinergia con il laboratorio di trasformazione dei prodotti, per permettere agli studenti di seguire tutto il ciclo di un prodotto, dalla produzione primaria alla sua trasformazione in laboratorio.

Si precisa che le esercitazioni in azienda dovranno tenere conto delle programmazioni delle discipline di indirizzo coerentemente con le classi di appartenenza.

In particolare alle classi del biennio verrà attribuita la gestione delle serre e dei giardini con la possibilità che venga assegnato, se richiesto dai docenti, per ogni classe un'area specifica per il quale si rendono responsabili nella cura allestimento e mantenimento.

Per il triennio si prevede possano partecipare a tutte le attività aziendali, in particolare la gestione del frutteto, del vigneto, dell’oliveto in accordo con le programmazioni specifiche.

Per una organizzazione più efficiente e condivisa delle esercitazioni e dei lavori da eseguire in azienda si procederà a creare un calendario dei lavori - diario di bordo, condiviso su Drive con i docenti tecnico pratici, l’assistente tecnico e il direttore dell’azienda agraria.

Il calendario permetterà di inserire giornalmente il lavori eseguiti e di programmare le attività future da parte dei docenti e dell'assistente tecnico, di modo che tutti possano visualizzare ciò che è stato fatto e che viene programmato.

Per poter realizzare tale progetto sono state individuate delle strategie per rendere più efficienti e funzionali le esercitazioni in azienda, ma soprattutto un modo per lavorare insieme collaborando e condividendo idee, progetti, metodi e informazioni. A tale scopo sono stati elaborati e condivisi i seguenti documenti:

• il calendario/diario di bordo delle esercitazioni, in cui ciascun docente può indicare le attività svolte durante le esercitazioni e soprattutto programmare le esercitazioni future in base alle esigenze didattiche e aziendali. Il calendario è visibile a tutti gli Itp e agli agli addetti all'azienda, per cui ciascun docente può visionare le attività e la programmazione degli altri di modo da facilitare la programmazione degli altri colleghi e dell'assistente tecnico/addetto all'azienda. Inoltre l'assistente tecnico, in un'apposita sezione dedicata, può proporre delle attività da fare durante le esercitazioni in base alle esigenze emergenti.

• Un file con piantina dell'azienda dove sono stati esplicitati i vari settori attraverso una didascalia e per ciascun punto ha indicato delle attività lavorative necessarie per la gestione delle stesse.

• un file word in cui sono indicati i principi generali su cui organizzare e progettare le attività in azienda, con un calendario di massima sulle operazioni colturali da svolgere in quel periodo.