Impresa in azione a.s. 2015-2016

I programmi di simulazione di impresa all'Istituto Agrario

Dopo la bella e positiva esperienza dello scorso anno, si rinnova la partecipazione della nostra scuola ai programmi di Simulazione di impresa, rivolti alle classi del triennio, inseribili all'interno dell'Alternanza Scuola Lavoro.

Partecipano al programma IMPRESA IN AZIONE realizzato da Junior Achievement Italia le classi quarte dell’Istituto Agrario:

Prima fase: l’abc del fare impresa, il programma di impresa simulata, la messa a punto del prodotto/servizio, la struttura organizzativa da attivare: partecipano le classi quarte intere nel primo trimestre con attività curriculare al mattino. Valutazione delle competenze di cittadinanza e curricurali.

Seconda fase: la strutturazione dell’impresa, la realizzazione del prodotto e la sua vendita, la redazione del BP, la partecipazione alla gara regionale, l’esame finale per la certificazione europea: solo i gruppi interessati per ogni classe – lavoro soprattutto pomeridiano – con riconoscimento di crediti e di valutazione delle competenze individuali acquisite, di cittadinanza e curricurali.

E' possibile riconoscere tutte le ore svolte nel programma di Impresa in Azione (curriculari o pomeridiane) come attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Iscrizioni delle classi entro il 30 ottobre 2015 -> http://www.impresainazione.it/

La classe 3F del Tecnico parteciperà la percorso di impresa cooperativa simulata realizzato da

Confcooperative.

Tale percorso sarà propedeutico alla possibile partecipazione della classe, il prossimo anno, al programma di Impresa in Azione