ITAGRUMI - Impresa degli studenti della 4F ITAGR

immagine nel testo

La 4F del Tecnico Agrario ha dato vita all'impresa ITAGRUMI JA, con la collaborazione di Tiziana Grifoni (docente tutor) e di  M.Cristina Marchetti, Edo Grandinetti, Giuseppe Semplicini, Tiziana Brocchi.

La  mission di ITAGRUMI (tratto dal Business Model di ITAGRUMI):

- utilizzo di materie prime da agricoltura biologica certificata, prodotte secondo principi di ecosostenibilità ed eticità del lavoro manuale

- filiera produttiva controllata in ogni suo processo

- lavorazione rigorosamente artigianale, con il solo utilizzo di forza-lavoro “umana” che opera con occhi esperti e mani sapienti (infatti all’interno dei nostri laboratori non operano robot computerizzati che eseguono compiti predefiniti e standardizzati)

- piena condivisione delle scelte aziendali - sia a livello di filiera produttiva sia a livello finanziario e di marketing- fra le diverse figure professionali che operano in Itagrumi.

I prodotti sono pensati per un pubblico di consumatori attento alla qualità, sensibile ai temi della sostenibilità e della qualità dei prodotti alimentari e cosmetici, che riscopre con piacere antiche ricette e rimedi naturali rivisitati in chiave moderna e rigorosamente controllati dal punto di vista della salubrità.

Infatti, pur volendo riscoprire sapori, odori, profumi antichi, i prodotti sono realizzati secondo i più moderni indicatori di igiene alimentare in un laboratorio scolastico ad hoc perfettamente a norma e dotato di idoneo Piano di Autocontrollo.

Itagrumi è specializzata nella lavorazione artigianale di arance di esclusiva provenienza italiana, secondo due diverse filiere produttive: una alimentare (marmellate e liquori con base alcolica) ed una di cosmesi naturale (unguenti profumati).

Itagrumi per soddisfare le necessità di mercato ha puntato tutto sulla ‘trasparenza’ del processo produttivo, alla quale afferisce anche la tracciabilita del prodotto stesso. La peculiarità dei nostri prodotti è la passione ed abilità artigianale che permea di tutto il processo produttivo, la consapevolezza di dare in mano al consumatore un prodotto sano e genuino, per far sì che i nostri prodotti siano apprezzati e conosciuti come ‘semplicemente buoni’.

La scelta dei nostri prodotti è stata frutto di un'attenta indagine di mercato che ci ha messo a conoscenza dei reali bisogni del cliente, particolarmente attento al connubio qualità/prezzo.

La filiera prende avvio da un’attenta selezione della materia prima (solo arance siciliane e calabresi, quando possibile da agricoltura biologica) e passo dopo passo conduce ad ottenere prodotti dei quali garantiamo la più attenta artigianalità ed accuratezza tecnica.

I prodotti in sé sono noti e consumati da sempre, infatti marmellate, liquori e unguenti sono comunemente utilizzati all'interno della nostra società. L’innovazione che abbiamo proposto sta però nel recupero delle tecniche di produzione artigianali rivisitate alla luce delle più recenti acquisizioni in fatto di salubrità degli alimenti.

Il nostro prodotto di punta è la marmellata di arance: qui Itagrumi ha selezionato due linee di gusto: la marmellata di arance bionde e la marmellata di arance rosse. Lavoriamo solo frutta di prima qualità colta e spedita a Firenze avvalendosi di corrieri espresso, in maniera da porla in lavorazione nel minor tempo possibile, al fine di preservarne al massimo le qualità organolettiche.

Le lavorazioni si sono svolte tutte presso il nostro laboratorio autorizzato alla produzione agroalimentare vincolata dalle vigenti norme HACCP.

Per quanto concerne la strategia di marketing di ITAGRUMI, essa è stata frutto di un'attenta indagine di mercato effettuata mettendo a confronto i prodotti che volevamo realizzare con quelli già esistenti sul mercato. La nostra analisi ha evidenziato uno spazio interessante per collocare sul mercato prodotti di alta qualità, prodotti in maniera artigianale ma con un buon rapporto "qualità-prezzo".

Per quanto riguarda la commercializzazione, Itagrumi ha puntato sia sulla vendita one to one (andando alla ricerca di un contatto diretto col consumatore senza avvalersi di intermediazioni) in occasione di manifestazioni locali quali la Festa di Primavera della ns. scuola, la vendita domenicale in piazza nel Comune di Pelago oppure avvalendosi di luoghi di vendita quali Biofit di Sesto Fiorentino.

immagine nel testo