Piano delle attività – nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro a.s. 2017-18
Referenti professori Marco Salvaterra, Angela Baldini e Silvana Taglianini
Tutte le attività previste dal piano saranno registrate come ore di Alternanza Scuola Lavoro
A. Progetto Ortisti per caso: cooperativa degli studenti, in collaborazione con Confcooperative Toscana. Aperta a tutti gli studenti del Tecnico e del Professionale, massimo 50 studenti (classi dalla prima alla quinta).
B. Laboratori di imprenditorialità: 12 ore (3 incontri di 4 ore) in orario curriculare in tutte le classi terze del Tecnico e del Professionale (tra febbraio e marzo 2018) – con un formatore esterno.
C. Programma Impresa in Azione di Junior Achievement proposto a tutte le classi quarte del Tecnico e del Professionale, scandito in due fasi:
1. Nei c.d.c di Ottobre si individueranno (autocandidatura) tutor e docenti disponibili. Tra metà ottobre e novembre 9 ore in orario curriculare (3 ore per 3 giorni, 1 giorno a settimana), secondo un calendario stabilito, tutte le classi quarte, accompagnate dai tutor e dai docenti coinvolti nel progetto parteciperanno alla fase di ideazione e messa a punto di un’idea di impresa, con stesura del Business Model Canvas.
2. Nel periodo gennaio-maggio il lavoro proseguirà solo in orario extracurriculare e si formeranno in tutto 4 imprese di studenti, (3 al tecnico e 1 al professionale) composte dagli studenti che si candidano a proseguire l’attività – gruppi interclasse che si formano a partire dalle idee prodotte nel primo trimestre.
Le imprese degli studenti – assistite da 1 tutor e dai docenti coinvolti realizzeranno tutte le fasi del programma, sino alla competizione regionale (a Pisa) e alla liquidazione dell’impresa.
Si invitano tutti i docenti interessati a partecipare, collaborando a vario titolo, a scrivere a silvana.taglianini@icloud.com
In allegato il link al dettaglio del piano delle attività.
https://www.dropbox.com/s/x7llhg1sf0n51m3/piano%20delle%20attivit%C3%A0%202017-18.pdf?dl=0
Il piano di impresa in azione a cui partecipano 81 studenti dell'Istituto Agrario