Progetto “Peer Education”

Martedì 7 novembre presso l’Istituto Agrario ha avuto inizio il percorso di formazione per gli studenti che partecipano al Progetto “Peer Education”, realizzato i collaborazione con la ASL di Firenze - Promozione della salute – Dipartimento Dipendenze – Centri Consulenza Giovani.

La peer education è la metodologia indicata per la promozione della salute degli adolescenti, che li concepisce non solo come soggetti a rischio, ma come risorse in grado di costruire il loro sviluppo in interazione con il mondo degli adulti.

La peer education nasce in alternativa alla modalità trasmissiva delle tematiche di salute  fra un adulto esperto ed un discente inesperto. L'”empowered peer education” vede i giovani come ideatori, progettisti e realizzatori di interventi volti a migliorare il benessere proprio e dei propri compagni a scuola

L’obiettivo primario del progetto è promuovere la salute e il benessere degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L’obiettivo operativo è la formazione di un gruppo di peer educator che realizzeranno interventi nelle classi del primo biennio.

La formazione avverrà nel corso di n°6 incontri pomeridiani nell’arco dell’anno scolastico. La restituzione dell’esperienza   partirà dal tema del cyberbullismo e dalla presentazione del cortometraggio “Ilike you” realizzato nelll’ambito del progetto #avvisoainaviganti nelle classi del primo biennio.

Al primo incontro con i formatori, dott.ssa Elena Pierozzi, dott.ssa Paola Sozzi e dott.ssa Stefania Larghi, erano presenti dodici tra ragazzi e ragazze dell’Istituto Tecnico e Professionale. Gli studenti sono stati accompagnati dalle docenti prof.ssa Patrizia Di Virgilio, prof.ssa Vincenzina Cosentino, prof.ssa Anna Maria Manciagli.

“Cambiare in meglio, crescere, imparare a relazionarsi in modo diverso, maturare, imparare a conoscersi meglio, confrontarsi con i coetanei, condividere esperienze, crescere interiormente, riuscire a trasmettere”: queste le aspettative nei confronti del percorso che hanno intrapreso espresse dai giovani studenti .

Il motto scelto per definire il percorso è :”Confrontarsi per aiutarci a crescere”

peer_education.pdf