Spirito iniziativa e imprenditorialità 2017-2018

immagine nel testo

Referenti professori Marco Salvaterra, Angela Baldini e Maria Cristina Marchetti

Tutte le attività previste dal piano saranno registrate come ore di Alternanza Scuola Lavoro

  1. Progetto Ortisti per caso: cooperativa degli studenti, in collaborazione con Confcooperative Toscana. Aperta a tutti gli studenti del Tecnico e del Professionale, massimo 50 studenti (classi dalla prima alla quinta).
  2. Laboratori di imprenditorialità:12 ore (3 incontri di 4 ore) in orario curriculare in tutte le classi terzedel Tecnico e del Professionale (tra gennaio e marzo 2019) – con un formatore esterno.
  3. Programma Impresa in Azione di Junior Achievementproposto a tutte le classi quarte del Tecnico e del Professionale, scandito in due fasi:
  4. Nel mese di novembre, in orario curriculare, secondo un calendario stabilito che prevede 2 incontri di tre ore ciascuno, tutte le classi quarte  parteciperanno alla fase di ideazione e messa a punto di un’idea di impresa, con stesura del Business Model Canvas.
  5. Nel periodo gennaio-maggioil lavoro proseguirà solo in orario extracurriculare e si formeranno in tutto 3 imprese di studenti, (2 al tecnico e 1 al professionale) composte dagli studenti che si candidano a proseguire l’attività in gruppi interclasse che si formano a partire dalle idee prodotte nel primo trimestre.

Le imprese degli studenti, assistite da un tutor, realizzeranno tutte le fasi del programma, sino alla competizione regionale (a Pisa) e alla liquidazione dell’impresa.

Si invitano tutti i docenti interessati a partecipare, collaborando a vario titolo, a scrivere a silvana.taglianini@icloud.com 

In allegato il link al dettaglio del piano delle attività.

https://www.dropbox.com/s/x7llhg1sf0n51m3/piano%20delle%20attivit%C3%A0%202017-18.pdf?dl=0

Il piano di impresa in azione a cui partecipano 81 studenti dell'Istituto Agrario

immagine nel testo

immagine nel testo

immagine nel testo

immagine nel testo

immagine nel testo

immagine nel testo