Tutti all'Opera

Partecipazione al Teatro dell'Opera di Firenze

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2023/24

Descrizione

Gli studenti partecipano agli spettacoli serali del Teatro dell'Opera di Firenze attraverso l'acquisto della Maggio card ( del costo di 10 euro) di durata annuale, a partire dalla data di emissione. La Maggiocard consente di acquistare biglietti al costo di 10 euro per la platea, permettendo agli studenti di assistere agli spettacoli inseriti nella regolare programmazione del teatro. 
Nominativi degli studenti, date di nascita e classe di appartenenza sono i dati necessari da inviare alla referente per la prenotazione delle MaggioCard presso il teatro dell'Opera. 
Le prenotazioni degli spettacoli devono essere effettuate, preferibilmente all'inizio dell'anno, comunicando alla referente, il nome degli studenti, la classe di appartenenza e il docente di riferimento. La prenotazione dei posti avverrà mediante modulo da compilare con numero degli studenti, data dello spettacolo richiesto, numero degli accompagnatori. 
Nel caso di alunni disabili per gli accompagnatori è previsto un ingresso gratuito. L'acquisto ed il pagamento dei biglietti deve essere effettuato massimo I O giorni prima della data dello spettacolo. Le prenotazioni degli spettacoli e l'acquisto dei biglietti verrà effettuato dalla referente, dopo che saranno stati comunicati, con largo anticipo, i nomi dei partecipanti, e sarà consegnata la cifra relativa al numero dei biglietti acquistato da ogni singola classe. 
Chi lo desidera può essere inserito, fornendo alla referente la propria email, nella mailing list del Progetto Teatro, attraverso la quale verranno date notizie degli spettacoli, e potranno essere fatte le prenotazioni da parte anche di singoli studenti. 
La referente sarà presente durante le rappresentazioni, non assumendo tuttavia alcuna responsabilità per gli studenti, che svolgeranno la presente attività in totale autonomia. 
Alla fine dell'anno scolastico la referente redige, in collaborazione con l'ufficio Promozione culturale del Teatro, il documento che sarà consegnato ai singoli CdC e che consente agli studenti partecipanti di ottenere il riconoscimento dell'attività culturale svolta. 

Stato

In corso

Inizio

2023-09-15

Fine

2024-06-30

Obiettivi

( .. ) "realizzare una scuola, quale laboratorio permanente, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva" Art. 1 Legge107 (comma 1) anche attraverso "la valorizzazione e potenziamento nella pratica e cultura musicale nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e diffusione delle immagini e dei suoni anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tale settori" Art. 1 Legge 107 comma 5 


AREA DI RIFERIMENTO E DESTINATARI - Le attività afferiscono all'Asse dei linguaggi e si rivolgono a tutti gli studenti dell'Istituto Agrario. Sono aperte anche a genitori e personale scolastico. 


OBIETTIVI TRASVERSALI

Le attività perseguono l'acquisizione delle Competenze chiave di Cittadinanza (Imparare ad imparare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile) e realizzano gli Obiettivi trasversali dei CdC 

•    contrastano la dispersione scolastica, attraverso attività culturali extradidattiche fortemente inclusive, socializzanti e che stimolano il consolidamento dell'autostima personale;
•    prevenzione di comportamenti antisociali e il bullismo (Direttiva Ministeriale n° 2519 del 15 Aprile 2015) per l'accento posto sul valore della condivisione, solidarietà e partecipazione.

OBIETTIVI EDUCATIVI E FORMATIVI

►    Promuovere la capacità di espressione e riflessione critica ;
►    Sviluppare l'autostima, approfondendo la conoscenza delle proprie potenzialità;
►    Educare al cooperative-leaming;
►    Acquisire la conoscenza di linguaggi diversi, da quello musicale a quello grafico a quello cinematografico
►    Sviluppare la sensibilità estetica e la conoscenza di significativi aspetti del patrimonio culturale e artistico.

Luogo

Istituto Tecnico Agrario

Collaborazione

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Tag pagina: Didattica