LA FUGA al cinema La Compagnia

immagine nel testo

Giovedì 22 novembre 2018 le classi 2^C  2^F 2^G ITAGR (referente prof.ssa Greco) e le classi 2^C  2^A  3^C IPSAA (referente prof.ssa Di Virgilio ) sono state protagoniste dell'uscita didattica al Cinema "La Compagnia" per la visione del film "La fuga" nell'ambito del Festival Internazionale di Cinema e donne.
Tra le tematiche trattate: il disagio dell'età adolescenziale, le relazioni complicate con le figure parentali, gli stereotipi sulle diversità, il confronto con realtà culturali diverse dalla propria.
Al termine del film gli allievi hanno partecipato al cineforum e hanno avuto la possibilità di fare domande alla regista Sandra Vannucchi e alla protagonista Lisa Ruth Andreozzi, presenti in sala.
 

La fuga

RegiaSandra Vannucchi

Anno di produzione: 2017

Durata: 80'

Tipologia: lungometraggio

Paese: Italia/Svizzera

ProduzionePerché No FilmsZas Film

Distributore: n.d.

Data di uscita

Formato di ripresa: DCP - Colore

Formato di proiezione: DCP, colore

Titolo originale: La Fuga (Girl in Flight)

Altri titoli: The Escape

Sinossi: La Fuga è la storia di Silvia, una bambina undicenne la cui vita a casa è consumata dalla depressione clinica della madre. Capendo che nessuno realizzerà il suo sogno di visitare Roma, scappa, determinata a farlo da sola. Sul treno incontra una ragazza, Emina, e la segue per le vie di Roma fino al suo campo. Girato in un vero campo nomadi con suoi componenti non-attori.

Le immagini del film, catturate dal pluripremiato direttore della fotografia Vladan Radovic, mostrano il tenero, spaventoso ed emozionante percorso emotivo di una ragazzina che prende in mano la propria vita.

immagine nel testo