STAR BENE INSIEME A SCUOLA: dal 22 gennaio si apre lo sportello di ascolto

DURATA DEL PROGETTO

Da gennaio a giugno 2019

MOTIVAZIONE E OBIETTIVO GENERALE

Non sempre la scuola può rivolgere la giusta attenzione alle situazioni di difficoltà che gli studenti si trovano ad attraversare a causa di problemi di varia natura e di vario tipo. Pur non avendo la presunzione di poter fornire risposte e soluzioni a tutti i problemi, il Dirigente e i docenti dell’Istituto Agrario (Tecnico e Professionale) ritengono opportuno creare uno spazio all’interno della scuola in cui si possa dedicare tempo e spazio all’ascolto delle richieste di dialogo provenienti dagli studenti.

Lo scopo del progetto “Stare bene insieme a scuola” è quello di affiancare con discrezione lo studente nel suo processo di crescita individuale, prestando ascolto alla richiesta di condivisione relativa a necessità di mediazione nell’ambito di situazioni conflittuali riguardanti l’area dei rapporti tra adolescenti, l’area delle comunicazione con uso dei Social Network , la sfera delle dipendenze e quella delle difficoltà connesse al cibo.

Finalità

• Promuovere il benessere e il miglioramento della qualità di vita degli studenti e del personale scolastico dell’Istituto (Tecnico e Professionale).
  • Contrastare e ridurre l’abbandono scolastico e formativo, l’interruzione dei percorsi di studio.
  • Mettere in contatto studenti e del personale scolastico dell’Istituto con operatori specializzati

COSA INTENDE FARE PROGETTO   “STAR BENE INSIEME A SCUOLA”

Spazi e modalità di attivazione dell’intervento

Lo sportello d’ascolto sarà attivo una volta alla settimana a partire dal 22 gennaio 2019 nel quale il dott. Fabio Carlo Ferrari e la dott.ssa Laura Bellandi saranno a disposizione degli studenti, dei docenti, del personale ATA con le seguenti modalità:

MARTEDI’  dalle 14.15 alle 15.15 c/o IPSAA, AULA DOCENTI

MARTEDI’  dalle 15.30 alle 16.30 c/o ITAGR edificio 1, BIBLIOTECA

Modalità per accedere al servizio

Il richiedente (allievo, genitore, docente o personale ATA) invierà una mail al seguente indirizzo di posta elettronica sportelloascolto.agrario@gmail.com

(dal LUNEDI’ AL VENERDI’ ENTRO LE ORE 11,00)  specificando nome, cognome, classe, istituto( ITAGR- IPSAA) se allievo, genitore, docente o ATA.

Poichè non si tratta di colloqui terapeutici ma di semplice sportello di ascolto, gli allievi potranno accedere al servizio senza il consenso scritto da parte dei genitori

*Si precisa che rimangono nel proprio ruolo come referenti per la gestione delle problematiche quotidiane delle relazioni la prof.ssa Maria Vincenza Tota presso la sede ITAGR e la prof.ssa Francesca Pirri presso la sede IPSAA.