Memoria & Memorie

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto.

Docenti coinvolti: Falchini Luca, Chiariello Teresa, Lucarini Federica.

Durante le attività del progetto verranno effettuate lezioni di approfondimento su argomenti   storici inerenti la persecuzione razziale e la deportazione, in preparazione anche alla Giornata della Memoria.

Con gli studenti, saranno inoltre realizzate anche attività laboratoriali consistenti in consultazione e discussione di documenti o testi dell’epoca, visione di materiale documentario o film sull’argomento. Tale documentazione verrà prima condivisa con gli alunni partecipanti al progetto e poi successivamente discussa con i docenti.

Alcune delle lezioni e delle attività laboratoriali, se possibile, potranno essere svolte anche invitando esperti esterni.

Allo scopo di favorire anche un dialogo tra generazioni, qualora se ne presenti l’opportunità, si inviteranno gli studenti a ricostruire, valorizzare e condividere memorie familiari o, in alternativa, a contestualizzare gli argomenti trattati con la realtà attuale.

Le attività ed i materiali eventualmente prodotti durante il corso potranno essere impiegati per realizzare materiale multimediale che potrebbe essere condiviso con eventuali altri docenti interessati.

A causa dell’attuale situazione sanitaria, tutte le attività, a meno di variazioni durante il corso dell’anno, saranno svolte con modalità di didattica a distanza.

Solo se possibile, durante il corso dell’anno, potranno essere realizzate una o due uscite didattiche in luoghi significativi attinenti alle tematiche del corso.

Le tematiche trattate durante il corso rientrano nelle proposte di attività di Educazione civica, che eventualmente possono essere discusse in sede di esame di maturità.