Parchi e Giardini tra storia e attualità

Il progetto consiste in un corso che si propone di evidenziare l’importanza generica, dal punto di vista dell'approfondimento culturale, di parchi e giardini e della storia degli stessi, e consentirà di mettere in risalto riferimenti e nessi esistenti fra aspetti culturali e opportunità e prospettive lavorative connesse con l'argomento trattato.

Nello specifico, a quest’ultimo riguardo, si farà soprattutto risaltare come l'ambito relativo alla trattazione del corso consentirà di poter considerare interessanti sviluppi nella sfera lavorativa per il tecnico esperto in agraria.

Si metterà cioè in evidenza come la conoscenza di parchi e giardini, della loro storia e della loro evoluzione nel corso dei secoli, intrinsecamente legate agli sviluppi delle conoscenze umane, con riferimento al sapere in generale ed in particolare con riferimento alle varie fasi della storia dell'arte e delle discipline umanistiche, non sia da intendere e non abbia valore solo dal punto di vista culturale, ma possa rivestire  un ruolo significativo e propedeutico anche all'attività lavorativa.

Si evidenzieranno quindi le molteplici attività lavorative legate a parchi e giardini storici, e come esse in molti casi risultino multidisciplinari, coinvolgendo e necessitando della compresenza di diverse figure professionali:

-          lo storico dell'arte;

-          l'architetto e l’architetto paesaggista;

-          l’esperto di botanica;

-          esperti nel settore agrario – dottori e periti;

-          giardinieri.

Lo svolgimento delle lezioni, ipotizzando un numero di partecipanti pari a 20/25 studenti, dovrebbe avvenire in un'aula dell'Istituto in orario pomeridiano, in aggiunta a 2/3 uscite in orario scolastico.

PROGRAMMA DI SVOLGIMENTO PROGETTO:

Il corso è previsto nel periodo compreso fra l'ultima settimana di marzo ed il mese di aprile 2021.

In particolare sono previste n. 5 lezioni pomeridiane di 2 ore ciascuna, per n. 5 settimane, più 2/3 uscite in orario scolastico presso giardini di Firenze e dintorni fra i seguenti: Villa Medicea di Castello, Giardino di Boboli, Pratolino, Giardino dell’Orticoltura