PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) - ITAGR

I PCTO - PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO si configurano come percorsi curriculari integrati da realizzare in contesti operativi anche differenti, connotati da una forte integrazione ed equivalenza formativa.

La loro realizzazione, da sviluppare preferibilmente nel periodo di svolgimento delle lezioni, può estendersi anche ai periodi di sospensione delle attività didattiche soprattutto quando le esperienze si collocano all’esterno degli ambienti scolastici, con stage estivi internio e/o esterni alla struttura scolastica.

Fermo restando il vincolo del monte ore minimo di 90 ore nel triennio finale per i licei, 150 per gli istituti tecnici e 210 per gli istituti professionali, l’istituzione scolastica nella sua autonomia può realizzare i PCTO anche per un periodo superiore.

Attività PCTO a.s. 2022/23

È stato approvato il piano delle attività relativo ai percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) per l’anno scolastico in corso. Per ogni classe è stato nominato un tutor scolastico al quale gli alunni dovranno fare SEMPRE riferimento (vedere elenco allegato).

CLASSI TERZE:

·       Corso sulla sicurezza per un totale di 12 ore. 4 ore su piattaforma on-line (parte generale) e 8 ore in presenza (parte speciale) come da circolare e calendario già pubblicati. Si ricorda che gli studenti potranno effettuare lo stage ed altre attività di PCTO solo se hanno svolto per tutte le ore previste (8) il corso in presenza ed hanno ottenuto e scaricato (presentandolo al tutor scolastico) l’attestato della parte generale (4 ore).

·       Stage presso Enti o aziende convenzionate del territorio e/o presso azienda ITAGR: una settimana curricolare ed una in giugno dopo il termine delle attività didattiche curricolari. Lo stage avrà perciò la durata di due settimane (80 ore max.)

·       Visite didattiche ad aziende, mostre di settore, conferenze tecniche, programmate dai singoli consigli di classe, partecipazione alle attività del POF 22-23 (progetti PCTO).

CLASSI QUARTE:

·       Stage presso Enti o aziende convenzionate del territorio e/o presso azienda ITAGR: una settimana curricolare ed una in giugno dopo il termine delle attività didattiche curricolariLo stage avrà perciò la durata di due settimane (80 ore max).

·       Visite didattiche ad aziende, mostre di settore, conferenze tecniche, programmate dai singoli consigli di classe, partecipazione alle attività del POF 22-23 (progetti PCTO), attività di orientamento in entrata e in uscita previste dal POF.

CLASSI QUINTE

·       Stage presso Enti o aziende convenzionate del territorio e/o presso azienda ITAGR: una settimana curricolare. Lo stage avrà perciò la durata di una settimana (40 ore max).

·       Due corsi di formazione (a distanza) sulle competenze professionali, facoltativi e a discrezione del singolo studente (qualora fosse necessario completare il monte ore PCTO obbligatorio, pari a 150 ore svolte nel triennio). Sarà cura del tutor scolastico e degli studenti controllare regolarmente su Scuola e Territorio le ore di PCTO svolte. Gli studenti frequenteranno i corsi in orario extrascolastico e invieranno al tutor scolastico le relative certificazioni che contribuiranno alla valutazione finale ed all’attribuzione delle ore svolte su Spaggiari Scuola e Territorio alla voce curriculum. I corsi dovranno essere completati entro il mese di marzo 2023.

-          Corsi HACCP (TRIO) Clicca qui con test ma senza certificazione (Igiene degli alimenti: metodi di autocontrollo e sistema HACCP – 8 ore) Igiene degli alimenti nella produzione  primaria: misure generali di tutela igienica - 5234-SCO-W- Metodi e strumenti per un sistema di rintracciabilità in campo alimentare - 5220-SCO-W Igiene degli alimenti di origine animale: il sistema di autocontrollo aziendale - 5222-SCO-W (inserire i codici dei singoli corsi nella barra di ricerca).

-       Corso Piano d'Azione Nazionale: PAN (TRIO) https://www.progettotrio.it/scheda-corso/19525 (7 ore). Si ricorda che per accedere alla piattaforma TRIO della Regione Toscana è necessario possedere lo SPID o altre modalità di ID.