Scuola 2025-26
ORGANIGRAMMA
Collaboratori del Dirigente
Prof.ssa Enza Tota
Prof. Stefano Sabatini
STAFF DI PRESIDENZA
ITAGR: Prof.ssa Baldini (area organizzativa e didattica azienda e PCTO)
– Prof. Paperetti (area organizzativa)
– Prof.ssa Gallo (area inclusione e rapporti con studenti e famiglie)
– Prof.ssa Liparulo (area inclusione e rapporti con studenti e famiglie);
- Prof. Batisti Neri (supporto all’area inclusione e rapporti con famiglie, Intelligenza Artificiale e aspetti deontologici nell’uso a scuola);
- Prof. Cannistraro (supporto area INCLUSIONE e ITS) ;
- Prof.ssa Di Virgilio Patrizia (rapporti con la ASL prevenzione del disagio, salute e benessere degli studenti);
- Prof. Caldini (area laboratorio di trasformazione e PCTO);
- Prof.ssa Bagnoli Viviana responsabile alla progettazione Erasmus/PCTO estero e approfondimento linguistico per le quinte;
ORGANIGRAMMA
IPSAA :
- Prof. MINGRONE (Referente di plesso);
- Prof.ssa COSENTINO (rapporti con le famiglie e studenti IPSAA);
- Prof.ssa Verde e Ferrazzo (area inclusione e supporto organizzativo ai proff. Mingrone e Cosentino);
- Prof. Fardella (area PCTO e supporto prof. Mingrone);
ADULTI: Prof. AMODEI referente;
ANIMATORE DIGITALE: Prof. BONI;
ASPP ITAGR : Prof. S. Sabatini; ASPP IPSAA :Prof. Mingrone;
SEZIONE CARCERARIA
REFERENTE: Prof.ssa Aglietti Serena
DIRETTORE AZIENDA AGRARIA
PROF. Gabriele Luigi
REFERENTE DIDATTICA per l’azienda Prof.ssa Baldini;
RESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DEL FRANTOIO e del personale ad esso assegnato: Prof. Costa Tommaso, contatti con soggetti esterni pubblici e privati per l’utilizzo del Frantoio
INCARICHI:
REFERENTE CORSI DI FORMAZIONE – Prof.ssa Baldini
REFERENTE CORSI DI RECUPERO – Prof. Paperetti
REFERENTE ED.CIVICA – PROF.SSA Cosentino e TUTTI I COORDINATORI DI ED.CIVICA
REFERENTE SOMMINISTRAZIONE FARMACI E STUDENTI OSPEDALIZZATI - Prof.ssa Tagliaferri
REFERENTE EVENTI: Prof. Cannistraro e A.T. Ballato
GESTIONE SITO WEB _ AT Esposito_AT Gemmiti + Prof.ssa Baldini
REFERENTE INVALSI: Prof.ssa Cacioli
Gestione canali social (studenti più docenti)
GRUPPI DI LAVORO E COMMISSIONI
PCTO ITAGR _Prof.ri Baldini – Caldini; PCTO IPSAA _Fardella
PROGETTI SCUOLA LAVORO E TUTORAGGIO AZIENDE E PARTNER _Prof.ri Baldini -
ORIENTAMENTO ENTRATA _ Docenti che daranno la disponibilità agli Open Day
NIV ( Autovalutazione – Piano di Miglioramento) -Prof.sse Gallo - Tota - Baldini
GRUPPI DI LAVORO E COMMISSIONI
COMMISSIONE VALUTAZIONE CREDITI ADULTI + PSP _ prof.ri Amodei – Laureana – Bagnoli Viv. – Di Giglio – Iiritano – Di Donato – Italiano (da individuare)
COMMISSIONE ELETTORALE _ Prof.ri Iiritano – Pirillo – ATA-Cutellé
COMMISSIONE VALUTAZIONE PROGETTI POF _Prof.ri Gallo – Tota – Baldini – DSGA
COMMISSIONE BULLISMO E CYBERBULLISMO _ Cosentino, Di Virgilio, Verde, Pavone, Batisti
GRUPPI DI LAVORO E COMMISSIONI
COMMISSIONE VIAGGI – prof. Di Giglio, Porciatti + 2 ATA
COMMISSIONE REGOLAMENTI d’Istituto: Referente prof.ssa Cosentino e tutti i docenti di diritto e studenti rappresentanti d’Istituto
Commissione collocamento mirato: Cappelletti – Di Tommaso – Ferrazzo – Verde - Ferrara
Organo di garanzia resta in carica fino a nuova nomina da parte del Consiglio di Istituto
GLI Gruppo di Lavoro per l’Inclusione di Istituto:
Proff. Gallo- Liparulo - Cosentino – Caldini – Tota – Cannistraro –
Figure professionali esterne: un rappresentante ASL; un rappresentante E.L.; 2 rappresentanti dei genitori; un rappresentante ATA Ballato
Comitato di valutazione da nominare
(2 docenti scelti dal Collegio, un docente scelto dal C. di Istituto)
FESTA D’AUTUNNO - FESTA DI PRIMAVERA (docenti che daranno la disponibilità)
COMMISSIONE ORARIO
ITAGR - IPSAA = PAPERETTI
ADULTI= AMODEI
CARCERE = AGLIETTI
SOSTEGNO ITAGR = FERRARELLI
SOSTEGNO IPSAA = FARDELLA
COORDINATORI DI CLASSE, COORD. ED.CIVICA E SEGRETARI ITAGR
CLASSE COORDINATORI SEGRETARI _COOR.ED CIVICA
1^A ASTORINO BRUNO
2^A BOCCALINI FECI
3^A LUCARINI RANIERI
4^A BONI MANZONI
5^A DI GIGLIO ROBLES
1^B BROCCHI MARTINELLI
2^B ANICHINI CIMO’
3^B MARTEGIANI DI DONATO
4^B BATISTI GICCONE
5^B BALDINI SQUILLACE
1^C SABATINI B. BIHAS
2^C CACIOLI GIBERTI
3^C FALCHINI PANDOLFI
4^C GORI LASCIALFARI
5^C FASSETTI CASU
COORDINATORI DI CLASSE, COORD. ED.CIVICA E SEGRETARI ITAGR
1^D LIBERATOSCIOLI LETTIERI
2^D FRACASSO ORESTE
3^D COSTA PORCIATTI
4^D GALLOTTA SILIANI
5^D PAPERETTI SICILIANO
2^E FABBRIZI MANCINI
3^E BAGNOLI VIV. LEONI
4^E IIRITANO GIULIETTI
5^E BOTTALICO CALDINI
2^F ZUCCARO FILIPPELLI
COORDINATORI DI CLASSE, COORD. ED.CIVICA E SEGRETARI IPSAA
CLASSE CORDINATORI SEGRETARI_COORD. ED CIVICA
1^A COSENTINO NESCI
2^A MINGRONE DI MILTA
3^A SICOLI GALLAI
4^A VICISANO CHIARIELLO
5^A PIRILLO LEONCINI
3^B SANTOIANNI COLACILLO
4^B NENCINI GUERRINI
5^B BATTAGLIA CASINI
COORDINATORI DI CLASSE - SEGRETARI E COORDINATORI ED. CIVICA DI CLASSE – CORSO ADULTI - A.S. 2025-‘26
CLASSE COORDINATORI SEGRETARI_COORD. ED CIVICA
S1 S2 IIRITANO LAUREANA
LIVELLO TP AMODEI DA NOMINARE
S1 DEGLI INNOCENTI SPINIELLO
S2- LIVELLO TP AGLIETTI S. DA NOMINARE
COORDINATORI DIPARTIMENTI
Chimica, trasformazioni prod. alimentari ITAGR Prof. Lascialfari
Lettere discipline giuridiche e religione ITAGR Prof.ssa Gallotta
Lettere discipline giuridiche e religione IPSAA Prof.ssa Pirillo
Informatica ITAGR e IPSAA Prof. Zappalà
Matematica e fisica ITAGR Prof. Fabbrizzi
Scienze agrarie ITAGR Prof.ssa Giulietti
Scientifico- naturalistico ITAGR - IPSAA Prof. Cimò
Matematica IPSAA Prof. Mingrone
Scienze agrarie IPSAA Prof.ssa Parri
Topografia ITAGR Prof. Iiritano
Zootecnica ITAGR Prof. Di Donato
Inglese ITAGR e IPSAA Prof.ssa Fassetti
ITP B011 Prof. Manzoni
Scienze motorie e Sportive ITAGR e IPSAA Prof.ssa Porciatti
Corso Adulti Prof. Amodei
Sostegno ITAGR e IPSAA Prof.ssa Gallo
Settore carcerario Prof.ssa Aglietti
REFERENTI LABORATORI
Chimica:
Trasformazione prodotti Prof. Caldini ITAGR - Prof.ssa Dimilta IPSAA
Realtà virtuale Prof. Boni
Zootecnia e azienda zootecnica Prof.ssa Di Donato
Informatica Prof. Zappalà ITAGR + IPSAA
Topografia, costruzioni, genio rurale Prof. Boni
Meristematica / biotecnologie agrarie e vitiviicole Prof. Falchini
Scienze /biotecnologie agrarie Prof. Cimò (ITAGR) - prof.ssa Giberti (IPSAA)
Museo e BIBLIOTECA Prof.ssa Di Virgilio
Palestre Prof. Leoni ITAGR - Prof. Landini IPSAA
Biblioteca ITAGR Da nominare
CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO Prof.ssa Porciatti
Referente STUDENTI -ATLETI Prof. Filippelli
NOMINA FUNZIONI STRUMENTALI A.S. ‘25_’26
• Attività e servizi per studenti: ORIENTAMENTO in ingresso e PASSAGGIO BIENNIO/TRIENNIO - RIORIENTAMENTO. VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE
Prof.ssa Di Giglio
• Attività e servizi per studenti: ORIENTAMENTO in uscita
Prof.ssa Pirillo
• Attività e servizi per docenti: INFORMATICA, PNRR, INNOVAZIONE tecnologica dei laboratori
Prof.Boni
• Area valutazione e autovalutazione; SNV; RAV; Piano di MIGLIORAMENTO; Bilancio Sociale.
Prof./ssa Gallo
• Attività e servizi per studenti: area del BENESSERE A SCUOLA
Prof./ssa LIPARULO
TUTOR SCOLASTICI PCTO- ITAGR
CLASSI DOCENTE CLASSI DOCENTE
3A BONI 3D FASSETTI
4A BONI 4D FECI
5A DI GIGLIO 5D BALDINI
3B CALDINI 3E CASU
4B GICCONE 4E CALDINI
5B CASU 5E BOTTALICO
3C FALCHINI
4C FASSETTI
5C GIULIETTI
TUTOR SCOLASTICI PCTO- IPSAA
CLASSI DOCENTE CLASSI DOCENTE
3A ACCONCIA 3B DE ANGELIS
4A LEONCINI 4B FARDELLA
5A DIMILTA 5B CASINI
NEOIMMESSI - TUTOR NEOIMMESSI
Acconcia Francesco B011 -
Dimilta Rosa B011 - Gabriele
Leoncini Niccolò B011 - Cantini
Squillace Federico B011 - Costa
Robles Luca B011 - Caldini
Bihas Tetyana B016 - Boni
Giberti Giulia Silvia A050 - Cimò
Vicisano Alessandro A026 - Mingrone
DOCENTI TUTOR DELL'ORIENTAMENTO E DOCENTE ORIENTATORE
• Docenti tutor orientamento:
• Docente orientatore : Tota
